killboy Inserito: 5 maggio 2016 Segnala Inserito: 5 maggio 2016 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono letto un sacco di vostri 3D in passato e credo che qui dentro ci sia gente più preparata rispetto a quella in forza presso il 70/80% dei centri assistenza ufficiali! Passiamo a me: ho un problema del tutto a quello indicato sopra, per una SMEG STA643PQ, ieri l'ho smontata e ho notato che effettivamente, anche sul mio modello, i faston sono cotti, ma lo sono anche i primi 4/5 cm di cavo che parte dal faston stesso. Ho parecchia manualità e preparazione in ambito elettrico, quindi non è un problema smontare e saldare/sostituire il cavo stesso. L'unica perplessità che ho è questa: secondo voi, la resistenza potrebbe essere comunque sana e il problema arrivare dallo stato dei cavi? Vorrei tentare la riparazione degli stessi senza la sostituzione della resistenza, ma se mi dite che è molto probabile che il problema del cavo sia nato dalla resistenza, allora non ci provo nemmeno. Certo è che i cavi hanno una sezione ridicola per il carico che supportano, e ciò lo ritengo veramente VERGOGNOSO! Altra domanda...per smontare la lavastoviglie ed arrivare alla sezione della resistenza, è consigliabile sdraiare sullo schienale la stessa e togliere il supporto in plastica giusto? Grazie a tutti.
Fulvio Persano Inserita: 5 maggio 2016 Segnala Inserita: 5 maggio 2016 Ciao e benvenuto. Ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,perchè il regolamento non permette di accodarsi a discussioni altrui. Ora che è stata aperta questa solo tua,prosegui qui sino alla sua conclusione.
Ciccio 27 Inserita: 5 maggio 2016 Segnala Inserita: 5 maggio 2016 La mia SLP1449X faceva andare in errore 8 (chiocciolina del lavaggio alternato) proprio il falso contatto dei faston cotti della resistenza (quanto c'ho sbattutto per capirlo...). Secondo me hanno una sezione di contatto risicata: troncati via e montato dei faston universali di tipo tradizionale, ora il contatto mi sembra molto più aderente.
killboy Inserita: 6 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2016 Eccomi di ritorno..serata movimentata ma lavastoviglie OK! Allora l'ho smontata tutta e ho individuato che i cavi che scendono dal pannello verso la resistenza erano COTTI per circa 6 cm partendo dalla resistenza stessa. Connettori in plastica completamente fusi sulla resistenza. La resistenza è ok, 30,1 ohm al tester, quindi non interrotta e non a massa. Risultato, ho tagliato i cavi e li ho sostituiti con cavi di sezione maggiore terminati con faston saldati. Ho distrutto il connettore fuso sulla resistenza, ricablato il tutto, rimontata ed ora è ok! Lavoro lungo più che altro per lo smontaggio e rimontaggio della cucina... ps: mi scusi il moderatore...non sapevo (non ho letto il regolamento). Solitamente nei forum si vuole prevenire l'apertura di un sacco di thread simili, quindi pensavo che accodarsi fosse la cosa migliore.
Messaggi consigliati