Vai al contenuto
PLC Forum

Bilancetta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti;

avrei una cosa da chiedervi.

Ho una bilancetta della Wunder JKM-500 che non si accende più e mi piacerebbe capire perché!!!

l'ho già aperta e dai contatti interni della batteria esce corrente ma prima di arrivare alla scheda elettronica si interrompe (secondo me si interrompe in quel pezzo che si vede in mezzo alla foto che ha tre saldaturine con due fili neri attaccati uno in ingresso e uno in uscita che si trova vicino alla cella di pesatura.....qualcuno ha qualche consiglio o sa dirmi cos'è quel pezzo?????

grazie in anticipo....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe l'interruttore,prova a ponticellare con un cacciavite i contatti da cui partono i fili neri. Se si accende dagli una spruzzatina di spray per contatti

Inserita:

Ho provato a ponticellare i due fili neri ma non è cambiato niente...e che non sia quell'aggeggio in alto nella foto???dove passano dentro i fili? cos'è?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,quello è un nucleo di ferrite per schermare disturbi in alta frequenza.

La mia esperienza con quelle bilancine elettroniche è totalmente negativa,nel senso che in 40 anni tutte quelle che mi sono capitate sotto le mani (una decina credo) le ho dovute rottamare.

Verifica se sul connettore arrivi tensione della batteria sui fili rosso e nero.

Se non arriva qualche speranza ancora c'è,altrimenti la devi buttare

Inserita:

Perdonate, ma la batteria è in buone condizioni? Presenta la giusta tensione?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

beh,ci mancherebbe che la batteria fosse scarica,in tal caso faccio una ricerca con Google Map dell'indirizzo di Chrismila per andare a strozzarla o strozzarlo....:lol:

Inserita:

Non per niente ho scritto "perdonate"  ;)

Vediamo, se chrismila non risponde più sarà perchè ho visto giusto :lol:

Inserita:

Io credo che risponda anche in quel caso  :thumb_yello:Tutti possiamo sbagliare....

Inserita:

Buongiorno...oggi ho novità....

una buona e una un po' meno ma non demordo...

la buona è che la bilancia l'ho fatta accendere....nella foto si vede che il pezzetto di plastica nera sotto l'interruttore è finito sotto la cella di pesa e non fa accendere quest'ultima....

la cattiva notizia è che la bilancetta mi da errore out 2

In più io prima di trovare la plastica spostata mi ero ripassato le saldature dell'interruttore on/off , quello che escono dalla batteria e quelle dell'interrottore che mi avevate consigliato di provare a mettere un cacciavite per unire le due saldature....

In attesa di vostri consigli vi ringrazio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai spostato la cella di carico? E' molto critica e con lo smontaggio può subire sollecitazioni distruttive che la starano

Inserita:

No la cella non l'ho toccata ma secondo me funziona perché se io da sotto la alzo leggermente o carico un peso da allarmi diversi

Ma non trovo su internet nessun manuale specifico di quella bilancia per vedere di che errore si tratta....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora la vedo dura,è lo stesso problema che me ne ha fatte buttare diverse nel corso degli anni. Noterai che non ci sono molti componenti discreti  ma un microchip colato con resina nera e quindi non sostituibile

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono riuscito a trovare un manuale e mi da errore cella rotta per cui l'ho buttata

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è quello che ho sempre fatto fare io