Vai al contenuto
PLC Forum

CITOFONO 4 FILI+N FISCHIA ALLA RISPOSTA

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con il citofono del condominio dove vivo.  l 'impianto è strutturato in questo modo :

n°1 post esterno da 32 chiamate (su strada)

n° 2 post esterno (uno per palazzina indicate come scala A e scala B)

n° 2 alimentatori citofonici ( uno per palazzina)

n° 1 relè di scambio 

Il problema è il seguente: quando dal post esterno su strada provo a comunicare con un utente della palazzina B esce fuori un fischio che impedisce la comunicazione. Il problema nasce solo quando qualcuno alza la cornetta, quindi non è sempre presente. Se provo a comunicare con un utente della scala A non ho nessun problema. Aggiungerei che se invece provo a comunicare con un utente scala B tramite il post esterno della loro palazzina non ho nessun problema. Ho provveduto a sostituire il parla ascolta lato strada e sembrava essere risolto, se non che dopo due giorni si è ripresentato ed ampliato a tutta la palazzina, mentre in principio erano solo alcuni utenti. Pensato ad un problema di cavo, ma li ho sostituiti personalemte lo scorso autunno. Potrebbe essere il relè di scambio che sporca il circuito del parla ascolta? Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrebbe essere il relè di scambio che sporca il circuito del parla ascolta? 

... potrebbe essere il volume del posto esterno che ha il volume troppo alto ?

marco.caricato
Inserita:

Intanto potresti indicare marca e modello...poi il relè di scambio, a prescindere dalla marca, è un relè con scambi meccanici e difficilmente può creare questo tipo di difetto (al massimo non funzionerebbe affato). Hai verificato se sulla scala B ci sono cornette aperte , appese o mal risposte?