Vai al contenuto
PLC Forum

Came Frog-AE, ZM3E e condensatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.
Devo sostituire la motorizzazione del mio cancello, un vecchio Came Frog prima serie, che dopo 30 anni circa di onorato servizio ha tirato le cuoia. Mi sono ordinato quindi il kit completo ufficiale CAME 001U1924, con motori FROG-AE e scheda encoder ZM3E. Non prevedo problemi nell’installazione, ho fatto l’elettricista in passato ed avevo già cambiato praticamente tutti i pezzi del vecchio cancello per cui da questo punto di vista sono tranquillo. Ho solo un dubbio per quel che riguarda i condensatori. Nel manuale della scheda vengono citati, ed erano presenti nella vecchia installazione. Non ci sono invece nel kit che mi è stato inviato. Ho letto in alcuni post su questo forum che in alcuni motori (Axo) non servono perché già inclusi nel motore stesso. E’ così anche per i Frog-AE o mi devo procurare i condensatori per questo motore? Se si, che parametri devo avere? Posso usare quelli vecchi dei Frog (o meglio comprarne nuovi uguali)? Nel manuale della scheda vengono solamente citati nella descrizione dei componenti, non si fa cenno a quando e se sono da collegare. Nel manuale del motore si dice di fare riferimento al manuale della scheda, per cui sono un attimo in difficoltà, e non vorrei danneggiare qualcosa, magari sovraccaricando qualche componente nel tempo, facendo andare i motori senza un pezzo fondamentale.

Grazie  in anticipo a chi mi saprà aiutare! :)

marco.caricato
Inserita:

Ma nel kit non c'è il quadro completo? Li ci dovrebbero essere anche i condensatori già montati... Comunque puoi usare quelli vecchi (se sono ancora buoni) perché l'avvolgimento è identico. Nel caso il valore è da 16mf.

Inserita:

No, è arrivato il quadro completo ma senza i condensatori. Se mi dici che ci dovrebbero essere provo a scrivere al venditore. Intanto grazie!

Inserita:

OK svelato l'arcano, colpa mia che ho avuto fretta. Considerando che il condensatore va montato in base al motore utilizzato, CAME ha ben pensato di metterli non con il quadro, ma dentro la scatola di ciascun motore.

Caso chiuso, e scusate il disturbo :)

Inserita:

Solo per "chiudere" completamente il caso, e per eventuale riferimento agli utilizzatori del forum che si dovessero trovare nella mia situazione: il venditore nel frattempo ha contattato CAME, la quale ha confermato che il quadro ZM3E NON contiene in condensatori preinstallati, vanno montati in base alla necessità.

marco.caricato
Inserita:

Quello è ovvio perché tu acquisti solo il quadro comando ma nel tuo caso era un kit e li ci devono essere per forza. 

Maurizio Colombi
Inserita:

I condensatori sono SEMPRE a corredo dell'attuatore, e NON del quadro comando.

Inserita:

eh vabbè ma scriverlo nei manuali no eh? era brutto?? ;);):P

Battute a parte, nel manuale della scheda ti dicono che i condensatori ci sono, ma morta lì, non ti dicono se e quando e con che motori vanno collegati (e ripeto, essendo belli in mostra sull'elenco pezzi della scheda, uno si aspetta di trovarli)

Nei manuali dei motori ti dicono "per i collegamenti, fate riferimento al manuale della scheda", nè ti dicono che i condensatori sono presenti tra i pezzi della scatola.

Ripeto, colpa mia che non ho controllato per bene i contenuti di tutte scatole del kit prima di chiedere (e vi giuro che prima di chiedere mi sono spupazzato per bene tutto google e tutto questo forum), ma due righe nel manuale le potevano mettere... ;)

marco.caricato
Inserita:

Per quel che riguarda le istruzioni effettivamente came ha qualche pecca...per il resto no problem!