Vai al contenuto
PLC Forum

SCHEDA FAAC 452/455

Messaggi consigliati

Antonio Spanico Spagna
Inserito:

Salve a tutti, mi sono cimentato con una scheda faac che non ne vuole sapere di collaborare.

Ho ponticellato le fotocellule per escluderle, messo il carico, un motore, do l'input con il telecomando, si accende il led della ricevente, si accende il led open A, ma il led DL10 continua a lampeggiare alternandosi con il led FSWOP e non parte nulla di piu, nessun rele'...

Antonio Spanico Spagna
Inserita:

ho montato la scheda sul posto e praticamente le fotocellule danno il tic ad intermittenza di un secondo

Inserita:

Ciao Antonio,

visto che hai detto che:

si accende il led open A, ma il led DL10 continua a lampeggiare alternandosi con il led FSWOP e non parte nulla di piu, nessun rele'...

hai fatto il ponte tra il comune -TXFSW (morsetto 19) e CL e OP (FSW morsetti 12 e 13) ?  Oppure hai fatto solo tra uno di questi ?

Hai fatto il ponte tra i morsetti STP (morsetto 11 STOP) e -(negativo al morsetto 14 o 15 o 16) ?

Perché dalla foto non mi sembra di vederli. 

Antonio Spanico Spagna
Inserita:

si e ora ho montato le fotocellule sul banco, ma fanno il tic tac ad intermittenza se si guardano, se non si guardano non fanno rumore, ho provato pure dove stava installata la scheda ed il risultato non cambia, come si caricano le foto qui come risposta, in modo tale da farvi vedere?

Inserita:

Sì cosa ? Hai fatto tutti i ponti che ti ho detto ? Anche quello di STOP ?

I led come si comportano ?

Le fotocellule sul banco potrebbero essere troppo vicine tra loro, a che distanza le hai messe ? Se puoi tienile almeno un paio di metri, anche se ti conviene cominciare facendo i ponti e poi se la centrale funziona allora colleghi il loro contatto.

Per le foto da caricare invece devi ridurle in modo tale che non superino i 0,15MB come scritto sotto, eventualmente vedi le istruzioni dal menù del forum. 

Antonio Spanico Spagna
Inserita:

Ho rimesso tutto com' era, cioe eliminando le fotocellule dal banco, ora ce il 12-13-19 ponticellati assieme e il 11-15 insieme, rimane fisso il dl10 acceso, se do l'input di apertura si accende il led OP A ma rimane acceso solo finche pigio il telecomando, stessa cosa se ponticello il 9-14, il led stop e acceso

Inserita:

Allora è giusto che il led OP_A rimanga acceso solo fino a che tieni premuto il pulsante di START, in quanto i led che sono accesi indicano che i contatti sono chiusi, quindi sai che facendo i vari ponti fissi delle varie sicurezze questi indicano che sono apposto, mentre il comando di marcia è solo impulsivo ed è per questo che il led OP_A  si accenda per un breve tempo.

Ora se il led DL10 è acceso invece potrebbe significare che la centrale è in fase di programmazione.

Ora ti chiedo se hai il manuale di programmazione della scheda, perché non è proprio facilissimo spiegarti come fare, anche perché a dirti la verità non sono esperto nemmeno io con la FAAC.

Comunque ora togli tensione, una volta fatti i ponti già descritti osservando i relativi led, ripristini l'alimentazione, colleghi nuovamente il motore facendolo girare a vuoto (senza cancello) dopo che hai dato il comando di START con il radiocomando o con il pulsante.

Secondo me dovrebbe funzionare.

Facci sapere

• 1 month later...
Inserita:

Se rimane acceso il led DL10 potrebbe essere inserito il prelampeggio!?

prova a controllare oltre a tutto quello scritto sopra