Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool apertura porta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno chiedevo un consiglio: ho una whirlpool di 11 anni modello awm 8083/2 che non mi funziona da un paio di giorni. Chiudo lo sportello, imposto un programma ma mi si accende, lampeggiando, la spia apertura porta. Il cestello non giro cosi come l'acqua non esce anche se subito si sente che qualcosa si attiva. Lo sportello mi sembra faccia un click e dopo riesco ad aprirlo. Ho provato, seguendo il vostro forum, a smontare le spazzole del motore notando una lunghezza di circa 1 - 1,5 cm. Secondo voi può essere questo il problema oppure posso fare altri "interventi" preliminari più indicati al tipo di problema? Grazie

aaa.jpg

Inserita:

Ciao.  Riesci ad aprire l'oblo con la lavatrice accesa? Le spazzole vanno sicuramente cambiate e probabilmente risolvi ogni problema. 

Inserita:

Si, resettando il programma lavaggio che avevo impostato, tenendo la lavatrice accesa, dopo qualche minuto riesco ad aprire l'oblò

Inserita:

Oltre alle spazzole potrei controllare qualcos'altro prima di procedere alla sostituzione?

Inserita:

Per adesso sostituisci le spazzole come ti è stato indicato, poi si va avanti. Un gradino alla volta.

Inserita:

Perfetto grazie del consiglio, provvederò alla sostituzione delle spazzole incrociando le dita. Grazie a tutti

Inserita:

Sto sostituendo le spazzole ma ho notato che una delle 2 è "imboscata" dietro un "albero di ferro" come in foto. Immagino che debba smontarlo, ma non ho trovato viti visibili. Qualche consiglio? Grazie a tutti

aaa.jpg

Inserita:

Ok grazie sono riuscito a smontare la seconda spazzola motore senza tirare giu il motore, non mi resta che aspettare le spazzole di ricambio e sperare che fosse quello il problema. La lunghezza della seconda spazzola era addirittura di 0,6 cm, dunque penso che realmente possa essere quello il problema

Inserita:

Ciao. Per evitare manovre di contorsionismo nel rimontare le spazzole, togli il motore........

Inserita:

Ok proverò a seguire il tuo consiglio, d'altronde sarebbe una beffa a questo punto se montassi male una spazzola, proprio per il contorsionismo cui facevi riferimento, e buttare la lavatrice che dunque non funzionerebbe(solo per il montaggio errato). Ma togliere il motore è cosi "più semplice" del contorsionismo? Comunque ci proverò

Inserita:

Per evitare manovre di contorsionismo nel rimontare le spazzole, togli il motore..

Il motore va sempre smontato, e mi rivolgo a tutti. Dopo tot ore di lavoro ci vuole una buona manutenzione, per ovvi motivi. Sporcizia, polvere, collettore da pulire ecc. Non puoi sbagliare a montare le spazzole, guarda prima di togliere le altre, oppure fai foto.

Inserita:

Ok montato le spazzole, fortunatamente sono riuscito senza smontare il motore e lavatrice perfettamente funzionante...grazie a tutti dell'aiuto e della disponibilità

Inserita:

Complimenti.  Sappi solo che senza togliere il motore,  che è una vite massimo due, ho fatto almeno dieci volte più fatica.......;)