Vai al contenuto
PLC Forum

sfarfallio fotocellule in chiusura

Messaggi consigliati

gandalfottavo
Inserito:

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il mio cancello automatico; da quest'inverno circa,quando fa molto freddo (sopratutto al calar della sera ) e ora anche quando piove abbastanza forte, quando apro il cancello ( ad un anta),poi non chiude più; sento che la fotocellula esterna sfarfalla e non fa chiudere l anta. Dopo un po di sfarfallio si ferma e poi si chiude normalmente. Avete idea di qualcosa del genere? :)..le fotocellule sono FAAC PHOTOBEAM...grazie 

marco.caricato
Inserita:

Cambiale e ti togli il dubbio...per quello che costano...

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrebbero esserci all'interno dei piccoli animali, formiche, ragnetti.

Potrebbe esserci della condensa che altera l'allineamento dell'emettitore con la ricevente.

Potrebbe esserci della polvere (molta polvere) sulla lente.

Potrebbe esserci un difetto di collegamento o qualche morsetto non perfettamente serrato.

Apri il coperchio dell'apparecchio e controlla.

Inserita:

Come ti ha detto Marco, cambiale una della coppia è guasta.

Prima però controlla l'allineamento.

gandalfottavo
Inserita:

grazie per le risposte

ho già smontato, serrato i collegamenti e pulito i vetrini ma ogni tanto fa sempre lo stesso difetto...le ho anche riallineate ma sembra che siano diventate sensibili al cambiamento di umidità o freddo,nel senso che quando piove parecchio o il freddo raggiunga lo zero comincia a sfarfallare.

gandalfottavo
Inserita:

addirittura sono arrivato a togliere le coperture di plastica perchè rimontandoli mi sfarfallava anche con quelli...proprio oggi li ho rimontati e sembra che funzionino..non so per quanto!!!..secondo voi potrebbe essere che le fotocellule siano diventate troppo sensibili e quindi vanno sostituite?

gandalfottavo
Inserita:

ahh..dimenticavo!!!..quando succedeva quest inverno, smontavo le coperture delle fotocellule e pian piano ricercavo di riallinearle fin quando trovavo la posizione giusta...e tac..chiudeva..mi è andata bene 4/5 volte,poi l ultima volta non c'è stato verso...scoraggiato l'ho lasciato aperto e si è chiuso da solo dopo un ora...boh?!..non ci capisco piu niente!!!