Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LI 675 DUO.... 4h30' di funzionamento e aprendo il portellone...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

chiedo ancora una volta un vostro prezioso consiglio sull’ennesima anomalia riscontrata sulla mia lavastoviglie ARISTON LI 675 DUO

Ieri sera alle ore  21  è stato attivato il solito programma di lavaggio che ha una durata di circa 2h.

Alle ore 1,30 della notte mi sono svegliato e ho sentito la lavastoviglie ancora in funzione.

Entrato in cucina ho subito avvertito un forte odore di fili elettrici bruciati e il rumore della pompa quando lavora per scaricare l'acqua al termine del ciclo di lavaggio.

Da ciò presumo che la pompa abbia lavorato ininterrottamente per 2h30’… questo giustificherebbe l’odore avvertito.

Appena ho aperto il portellone è immediatamente saltato l’interruttore della corrente generale dell’appartamento.

Ho spento il pulsante della lavastoviglie e ho cercato di ripristinare la corrente senza riuscirci, in quanto c’era qualcosa che determinava un corto circuito.

Soltanto dopo aver isolato la lavastoviglie con l’interruttore a parete ho potuto riattivare la corrente dal quadro generale.

Questa mattina controllando il carico che era stato lavato correttamente, ho provato ad accendere la lavastoviglie e a selezionare i vari programmi senza problemi .

Dopo aver fatto partire regolarmente il solito programma, aprendo il portellone salta immediatamente l’interruttore del quadro elettrico dell’appartamento.

Vorrei capire di che cosa si tratta.... 

Grazie a chi mi dedicherà il proprio tempo   

Inserita:

DSC04872.JPGDa un controllo sommario ho riscontrato che uno dei fili (quello viola evidenziato nella foto al morsetto n° 5) dopo circa 40 cm. è spezzato.

Di che si tratta? Può essere questa la  causa? Posso riunirlo con del nastro isolante?

Grazie ancora a chi saprà aiutarmi!!!

:worthy:

Inserita:

Ciao, di sicuro è il filo viola che ti fa staccare la corrente toccando alla carcassa della lavastoviglie. 

Lo puoi ricollegare ma mettici un morsetto a mammut o a cappuccio.

Inserita:

Grazie mille giogio160,

nell'attesa di una risposta ho provato a lasciare il filo staccato e a provare l'accensione.

Accade questo:

1) Si accende, permette di selezionare il programma regolarmente;

2) Alla chiusura della porta la pompa parte per svuotare eventuali liquidi in vasca ma resta in questa procedura senza caricare l'acqua per il lavaggio;

3) Apro la porta e salta la corrente.

Quindi il fatto che la pompa lavori di continuo senza interruzione e senza permettere che il programma selezionato progredisca è attribuibile al filo viola interrotto?

Grazie ancora per la disponibilità!

Inserita:

Ciao,  tutto può essere,  bisogna vedere cosa ce Collegato al filo Viola,  di sicuro ce Collegato un componente che la scheda non rivela più perché il filo è interrotto.

Dimmi una Cosa,  ma almeno hai isolato i 2 capi del filo spezzato?  E per capire perché ti salta la corrente. 

Inserita:

Poi controlla anche il resto dei fili,  magari sono anche tagliuzzati 

Inserita:

Grazie giogio160,

il cavo è spezzato ma non ci sono fili di metallo che fuoriescono dalla guaina, per cui non l'ho isolato.

Vedro' di controllare tutti i fili, così come mi consigli, tra oggi e domattina.

Avrò di certo bisogno di consigli e confido sempre nell'aiuto del forum.

Grazie ancora. 

Inserita:

Collegato il cavo! Ora almeno quando apro il portellone non salta più la corrente!

Allora... seleziono il programma, chiudo, parte la pompa senza sosta, apro e trovo selezionato (con lampeggio) la spia 4a da sx "AUTO" con il simbolo del salvadanaio.  

Lampeggiano, probabilmente più lentamente del solito, anche le spie del sale e del brillantante ma non uso il brillantante e per il sale sono anni che non consuma più il sale caricato :(

redir?resid=6C328EABB6656F5C!570&authkeyredir?resid=6C328EABB6656F5C!570&authkey

Inserita:

Ho smontato il pannello laterale e ho trovato il fondo pieno d'acqua.

Dopo aver provveduto ad asciugare per bene il tutto, ho provato a selezionare il programma di lavaggio normale che è partito regolarmente.

Ho fatto caricare un pò d'acqua e poi ho interrotto, azzerato e iniziato di nuovo il programma ma allo scarico iniziale... ecco la perdita.

Non saprei da dove precisamente ma avviene soltanto allo scarico e non nel carico...

Mi sono arreso e ho preso l'appuntamento con un tecnico.   

Inserita:

Peccato,  con un po' di pazienza avresti risolto. 

Inserita:

giogio160 domenica avrò tempo per guardare meglio... non mi sono ancora arreso!

Visto che la perdita si manifesta allo scarico io penso di guardare nel vano dove ci sono i filtri e l'attacco del tubo di scarico.

Se fosse semplicemente il tubo sarei mooolto fortunato...:whistling:

Hai consigli da darmi dove guardare in particolare?

Grazie

Inserita:

Se è solo quando scarica, non può essere altro che il tubo di scarico!

Inserita:

Grazie ciccio 27,

domenica provvederò! E nel caso dovessi risolvere come dici tu, stapperò una bottiglia di Montepulciano d'Abruzzo brindando alla tua salute e a quella di giogio160!!:thumb_yello:

Inserita:

Facci sapere!

E se non consuma il sale, controlla se l'elettrovalvola di rigenera è bruciata oppure è tagliato un cavo che l'alimenta.

Inserita:

Ciccio 27,

infatti il sale non lo consuma da 2 anni ormai. 

Dove trovo l'elettrovalvola di rigenera e come controllo se è bruciata?

Scusa l'ignoranza...:whistling:

Inserita:

Alla base del serbatoio del sale, verso il posteriore. Hai bisogno di un tester, o forse hai qualche cavo troncato, o forse non arriva corrente dalla scheda.

Guardati i miei video, li ho fatti apposta!

Inserita:

Allora Ciccio 27,

come avevi previsto... era il tubo di scarico! La spesa è stata di 40 euro complessive. 

Se non avessi avuto mia moglie alle calcagne :wallbash:che premeva per l'arrivo del tecnico, avrei risolto da solo, grazie soprattutto ai Vs suggerimenti.

Ciccio 27, una cosa, ma dove posso visualizzare i tuoi video?  

Inserita:

E' il canale "27dff" su YouTube. ;)

All'epoca scelsi quel nome perché non avevo fantasia... :D

• 2 months later...
Inserita:

Kelilan, ma una volta che il tecnico è intervenuto non potevi dirgli del sale? Almeno con il tester te la controllava lui l'elettrovalvola....