Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura porta e cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un impianto citofonico tradizionale e devo aggiungere un altro impianto citofonico x un nuovo appartamento. Da entrambi dovrei aprire i due portoncini elettrici ma non so come fare , potreste aiutarmi? Il secondo impianto e urmet 1122/601

Maurizio Colombi
Inserita:

Il secondo impianto e urmet 1122/601

E quello già installato?

Inserita:

Quello gia installato e un impianto tradizionale 1130 urmet

Inserita:

Quindi se farei un ponte tra i 2 alimentatori su - e sul 12v funzionerebbe da entrambe le parti o sovraccarico e si bruciano i fusibili? Non so se mi sono espresso al Meglio ma devo far aprire entrambe le aperture di serratura elettrica in tt e 2 gli impianti citofonici 

Inserita:

penso sia opportuno mettere dei relè separatori, relè eccitati dalle rispettive serrature che vanno ad aprire la serratura dell'altro impianto, per avere così una separazione tra i due impianti, non fare collegamenti fra i due alimentatori.

Inserita:

Il relè eccitato sarebbe? E come dovrei collegarlo?

Inserita:

Scusate lignoranza ma non capisco lo schema utente a e b sarebbero i 2 citofoni    Non capisco i fili quali sono che devo collegare è dove 

Inserita:

hai scritto ..Da entrambi dovrei aprire i due portoncini elettrici ... "

semplicemente il relè va in parallelo all'apertura dell'elettroserrature, quindi  "A" per aprire "B", e viceversa.

b20594b4c4b1f66c151648fbd4610d7e.png

devi far passare tra un impianto e l'altro 4 fili, o come dice Roby57 portando l'alimentazione e tagliando l'altra o semplicemente

andando con il contatto del relè in parallelo all'apriporta dell'altro utente. penso che la mia soluzione sia più semplice.

Inserita:

e più o meno chiaro ma non ho capito quali siano questi 4 fili cioè il negativo e quello che va sul 7 so i 2 fili dell apri porta gli altri 2 intende quelli dell'altra porta? Cioè negativo e quello che va sul 9. Se sono questi i 4 fili come devo preddisporli 

Inserita:

si, i collegamenti che ho disegnato verdi, sono composti, da due fili che partono dal contatto che si chiude del relè "a" e due fili dal contatto che si chiude del relè "b", quando la bobina, collegata in parallelo ai fili dell'elettroserratura si eccita, chiude il suo contatto che va a cortocircuitare il contatto dell'apri porta opposto o sui morsetti che corrispondono all'apri porta, nel disegno è evidenziato contornato di rosso, non ho disegnato i due fili,(collegamento in verde), Quindi due semplici relè con bobina a 12 V c.a., con un semplice contatto che si chiude all'eccitazione, da cui partono due fili che vanno ai morsetti indicati.

Inserita:

Quindi collego le 2 aperture al rele (A) 12v ca e faccio un ponte al rele b e le uscite le collego al citofono giusto?

Inserita:

sicuramente non mi esprimo bene io, Devi collegare la bobina del relè "a" ai fili che vanno all'elettro serratura "A", poi il contatto che si chiude con l'attrazione del relè "A", tramite due fili, vai a cortocircuitare, chiudere, i morsetti o contatti o punti di collegamento, del contatto apri portone (locale) dell'eletto serratura "B" (evidenziati in rosso). Viceversa (allo stesso modo) devi collegare la bobina del relè "b" ai fili che vanno all'elettro serratura "B", poi il contatto che si chiude con l'attrazione del relè "B", tramite due fili, vai a cortocircuitare, chiudere, i morsetti o contatti o punti di collegamento, del contatto apri portone (locale) dell'eletto serratura "A" (evidenziati in rosso).

• 4 years later...
Inserita: (modificato)

aaa

Modificato: da aabbcc1122
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...