Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi infiniti con LG F1403TDS

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, voglio raccontare la mia esperienza con la lavatrice LG F1403TDS da 8 kg.

Ad un certo punto della sua vita la lavatrice inizia a diventare sempre più rumorosa e il display mostra il famoso codice di errore "LE".

Dopo varie ricerche individuo che il codice di errore indica un sovraccarico del motore dovuto da un malfunzionamento del sensore di giri chiamato "HALL". 

Beh insomma ad oggi ne ho cambiati 6 ed il malfunzionamento persiste , anzi peggiora dato che dopo il cambio del sensore riesco a fare più o meno 2 centrifughe. L'assistenza LG non ti fornisce ovviamente informazioni tecniche ed infatti per loro andrebbe cambiato tutto (sensore, bobine, rotore, cablaggio) alla modica cifra di 300€.

Mi piacerebbe poter capire dove sto sbagliando e se c'è qualcosa che andrebbe visionato prima di sostituire il sensore. 

Grazie a tutti per l'attenzione :)

del_user_193193
Inserita:

In caso di errore LE preceduto da un periodo di rumore sempre più intenso come nel tuo caso, va cambiato lo statore. Il sensore non c'entra, perché ne hai cambiati addirittura 6??!!

Comunque aspetterei la risposta di Diomede che ne sa più di me.

Diomede Corso
Inserita:

Ho imparato in questo mestiere che i Service Manual non servono poi a granchè se non ti fai esperienza e soprattutto se non ci si confronta mai tra colleghi scambiandosi quelle preziosissime informazioni che non trovi scritte da nessuna parte...

Innanzitutto a rumore si risponde con sostituzione cuscinetti. Ci sta perfettamente che quelli ormai andati hanno mandato sotto sforzo il rotore...e  pertanto affaticato anche di ritorno la scheda... il cablaggio poi è una precauzione se non sono 300 comunque sono 250 tra cuscinetti, scheda, motore, e cablaggio... ;)

A per la cronaca la sola sostituzione motore si fa "in garanzia" nel senso che non dovresti pagare ricambio ma solo intervento (servono matricola e scontrino)