Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE40A616A3FXXC: riquadri multicolore e contorni rossi intorno alle immagini scure

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio Samsung LE40A616A3FXXC diversi mesi fa ha mostrato due trattini quasi a metà schermo (vedasi foto allegata).

Poi dopo qualche settimana è comparso un riquadro in alto a sinistra (vedasi foto) e poi uno simile in alto a destra.

Ora, in aggiunta, quando le scene sono particolarmente scure si notano dei contorni rossi intorno alle immagini  (vedasi foto allegata).

Inoltre da un pò di tempo la tv perde alcuni canali (RAI 1-2-3) e sono costretto a risintonizzarli in continuazione.

Qualcuno sa dirmi quale delle schede (T-CON, Sheda Madre, ecc.) dovrei sostituire per ripristinare il corretto funzionamento?

Resto in trepidante attesa. :-)

Grazie mille.

20160527_174908.jpg

Inserita:

Io non mi fiderei a fare del faidate, sembra un guasto complesso, mai sentito io, potrebbe avere psu con condendatori avariati che hanno rovinato tcon e main board, quslchr misura non guasta prima di cambiare a casaccio. Prova anche a spostare i 3 rai in yn altra posizione, se rimangono allora e' gyasta la eeprom.

Inserita:

Ciao davp,

grazie mille per la risposta.

Se ho ben capito non è un difetto di facile interpretazione....purtroppo!

Sono ingegnere elettronico ma non sono avvezzo ai termini tecnici che solitamente usate nel forum; ti chiederei pertanto la gentilezza di darmi qualche dettaglio sul "ray" e sull' "yn" e su dove è installata la eeprom.

grazie mille per la pazienza e la cortesia.

Inserita:

Ho risposto con un cellulare dove non riuscivo a correggere gli errori,  te la riscrivo.. (col tablet :(   )

Prova anche a spostare i 3 canali rai in un altra posizione, se rimangono allora e' guasta la eeprom che si trova sulla main board, ce ne sono diverse ma solo una e' quella dei settaggi, le altre hanno i pin scl e sda collegati ai rispettivi pin delle porte vga e hdmi. ma dubito molto che gli artefatti video siano colpa di una eeprom guasta.

Inserita:

nessun problema. Grazie mille per le indicazioni.

Buona serata.