Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LSI 62

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi fornirà un aiuto per risolvere questo problema.

Giorni fa anche la mia vecchia ma amata lavastoviglie Ariston LSI 62 ha iniziato a presentare il classico guasto, dovuto allo sportellino della vaschetta del detersivo/brillantante che non sia apre più!

Smonto il pannello e mi rendo conto che effettivamente l’elettromagnete della vaschetta risulta bruciato.

Certo di aver individuato al primo colpo il problema ne ordino una nuova originale e la rimonto.

Accendo la lavastoviglie per provarla, ma niente di fatto!

Ora il problema è l’opposto, e cioè lo sportellino si apre immediatamente e sempre! E' sufficiente dare corrente tramite l’interruttore di alimentazione e chiudere lo sportello della lavastoviglie, anche senza selezionare alcun programma di lavaggio!!!

L’ipotesi di un guasto "generale" della scheda mi lascia perplesso perché il selettore dei programmi  funziona e non appena chiudo lo sportello la lavastoviglie inizia regolarmente a caricare l’acqua. Anche un guasto del triac che comanda l’elettromagnete della vaschetta lo escluderei perché in tal caso l’elettromagnete non potrebbe essere comandato normalmente e lo sportellino rimarrebbe sempre chiuso o sempre aperto.

Dato che una scheda nuova vale una lavastoviglie nuova, considerando anche i 60 EUR appena spesi per la vaschetta, volevo sapere cosa ne pensate.

Grazie tante.

Inserita:

Ciao, invece il problema sta al triac per come dici. 

Se dici che chiudi lo sportellino del detersivo e non appena dai corrente lui si apre. 

Quindi avrai il triac in corto.

Inserita:

Grazie Giogio!

Effettivamente dopo aver smontato la scheda ho potuto verificare che il triac che comanda l'elettromagnete del dispenser è danneggiato. Spero sia solo quello!

Ho ordinato su internet il ricambio che qui dalle mie parti è introvabile. E' un Z0103MN della STMicroelectronics (1.0 Amp 600 Volt). Ti faccio sapere poi se con questa sostituzione ho risolto.

Grazie ancora

MV