Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE WHIRLPOOL AWO/D 6127 SCHEDA DIFETTOSA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buoingiorno a tutti,

qualche settimana fà la lavatrice in oggetto non si accendeva più, così dopo aver preso un kit per riparazione scheda L2158 completo di integrato, resistenze e induttanza, sostituisco il tutto e finalmente pensando di aver risolto si accende.

Purtroppo l'unico programma che funziona senza andare in service è lo scarico acqua, con tutti gli altri parte la pompa dello scarico e dopo 5 secondi và in service.

Così mi sono rimboccato le maniche e ho controllato di seguito i seguenti componenti:

-pressostato;

-bloccaporta;

-elettrovalvole;

-motore e spazzole;

-resistenza riscaldamento;
-sonda temperatura,

-pompa;

-eventuali scarichi, filtro intasati;

Tutto sembra a posto!!

Ho letto che le schede dovrebbero essere anche riprogrammate è vero?

Cosa potrebbe essere ? tutto mi fà pensare che c'è qualcos'altro che non và nella scheda, ma se i led si accendono vuol dire che è tutto a posto o no?

. please on sò più dove battere la testa...

del_user_227154
Inserita:

Generalmente è il software......... quello che sia da riprogrammare è un discorso che si sente fare spesso in giro, può essere ma può benissimo essere la memoria corrotta o il micro processore, se è solo da riprogrammare sei stato fortunato.:smile:

Inserita:

Ciao.  Hai ricontrollato di aver ricollegato bene tutto?  Controlla meglio il bloccaporta.

Inserita:

Per i collegamenti ho ricontrollato bene anche la continuità dei fili con tester...

Ma da chi la posso portare per riprogrammarla, io sono in provincia di Trento.:worthy:

Inserita:

Ma oltre alla spia Service, quali spie si accendono fisse?

Inserita:

Restano accese quella del service, lavaggio 3h, centriguga 1000rpm.

Oggi ho provato ad alimentare ai 220V tutti i componenti direttamente  dai cavi che andrebbero attaccati alla scheda , uno alla volta, motore (con ponte tra statore e rotore), bloccaporto, pompa, elettrovalvole, resistenza elettrica e funziona tutto, quindi mi sà che è sicuramente la scheda anche se appena riparata..:wallbash:

Questa però  si accende, ora pensando che la prima cosa che dovrebbe fare quando lanci un programma di lavaggio è alimentare le elettrovalvole per il carico,

può essere che siano partite altre resistenze nel circuito della scheda.

Effettivamente se con il tester cerco di misurare alcune resistenze della linea delle elettrovalvole non dà alcun risultato.

A sto punto comprerei anche una scheda nuova ma in rete non si trova...è la L2158...sapete dove posso trovarla?

Inserita:

Stai diagnosticando il guasto nella maniera errata.

Un guasto non lo troverai mai provando i componenti così a casaccio senza neanche sapere se hanno una qualche attinenza con il tuo problema.

Una via migliore è quella di capire che codice di errore ti sta dando la scheda e poi agire di conseguenza, non provare la resistenza elettrica e dare un quarto di giro alla terza vite partendo da sinistra che sembra un pò allentata sperando che quello ti risolva il problema.

Riguardo alla riprogrammazione delle schede.

E' vero che alcune schede di alcuni produttori vengono vendute vergini e poi si deve caricare la mappa corrispondente al modello specifico perché la stessa scheda fitta 300 modelli differenti ma quello è un problema che ti devi porre quando compri la scheda nuova e non c'entra niente con la riparazione della vecchia.

Può capitare che si corrompa la memoria in seguito a un guasto sull'alimentazione ma è un caso raro.

La scheda ti sta dando un errore, comincerei da quello.

Comunque credo che la prima fase del lavaggio non sia caricare l'acqua ma bloccare lo sportello, verificare che il pressostato sia in posizione di vasca vuota e solo dopo caricare acqua.

Da come la descrivi, pare più che non riesca a capire quando la sua stessa vasca è vuota

Inserita:

Ok grazie, ho capito che la riprogrammazione non centra nulla, il bloccaporto funziona in quanto quando avvio il programma la portina resta chiusa.

Per il pressostato l'avevo smontato e controllato la tenuta soffiando e tenendolo chiuso per qualche secondo, misurando la resistenza con il tester, sembrerebbe a posto.

http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrodomestici/lavatrice_pressostato_come_funziona_03.htm

Forse non ho controllato il tubetto del pressostato....controllo anche quello e vi farò sapere!

Comunque apparte la scheda elettronica non è una macchina molto complessa, se i vari componenti testati singolarmente funzionano,

la continuità dei cavi elettrici verificata, acqua ne arriva, e pure la scarica....mi sà che l'unica indiziata è la scheda!!