neowar Inserito: 4 giugno 2016 Segnala Inserito: 4 giugno 2016 Salve, Avrei bisogno di una mano il collegare la centrale Elba alla mia serranda per poterla aprire e chiudere con il telecomando mitto2 (vorrei usare solo un bottone per aprire e chiudere la serranda, l'altro lo utilizzo per un altro cancello). Motore Gaposta Split 60E SP10E Collegamenti Motore Elba Manuale
ROBY 73 Inserita: 4 giugno 2016 Segnala Inserita: 4 giugno 2016 Ciao neovar, ti dico la verità, non ho mai collegato la ELBA ma da quello che leggo nel manuale devi impostare il - dip-switch 3 in ON, - dip-switch 6 in OFF, - dip-switch 7 in OFF, - dip-switch 9 in ON se vuoi la logica a 2 passi, oppure in OFF se vuoi la logica a 4 passi, segui le indicazioni e la procedura per la PROGRAMMAZIONE TRASMETTITORI SU START in figura 2 a pag. 23 e dovresti aver risolto il problema
neowar Inserita: 5 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Ti ringrazio, Sapresti anche aiutarmi con il collegamento dei fili? Non avendolo mai fatto, non vorrei fare danno.
ROBY 73 Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Cos'è che non ti è chiaro nei collegamenti ? Nel manuale sono descritte bene le varie funzioni dei morsetti, compreso lo schema che si trova sempre a pagina 23. Quali accessori hai ? Inteso come fotocellule, anemometro, sensore crepuscolare, e/o ancora pulsanti a muro, antenna per la ricezione comando radio. Ricorda che devi chiudere con dei ponti tra i morsetti 6 (comune), 9 (STOP), 10 (fotocellule) se non li devi usare. Altrimenti chiedi.
neowar Inserita: 5 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Dal motore escono i 4 fili (Marrone, Nero, Giallo/Verde: Terra e Blu) Devo limitarmi a collegare filo BLU al morsetto 4; filo NERO al morsetto 3; filo MARRONE al morsetto 5. e proggramare il telecomando?
Maurizio Colombi Inserita: 5 giugno 2016 Segnala Inserita: 5 giugno 2016 Perdona la mia considerazione, ma sei messo un po' male! Sono convinto che la centrale abbia bisogno di altri consensi/sicurezze, ci saranno fotocellule, contatti di stop e quant'altro serve a rendere sicura l'automazione. Questi contatti andranno esclusi o collegati in base alle esigenze. Siamo sicuri che sai operare senza fare confusione?
neowar Inserita: 6 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2016 Non vi è nessun altro dispositivo, è una serranda interna. Effettivamente mi sono sempre dilettato con impianti semplici negli appartamenti e con reti lan.
Maurizio Colombi Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Inserita: 6 giugno 2016 Quote Non vi è nessun altro dispositivo, è una serranda interna. Beh, vedo gli schemi della scheda di gestione. Ci sono gli ingressi fotocellule, stop e start locale, dovresti escludere questi ingressi ponticellandoli con il comune, o lasciandoli aperti come da descrizione sulle istruzioni di montaggio. Potrebbe esserci anche la possibilità di escluderne il funzionamento in fase di programmazione.
ROBY 73 Inserita: 6 giugno 2016 Segnala Inserita: 6 giugno 2016 Come ti avevo già detto: Quote Ricorda che devi chiudere con dei ponti tra i morsetti 6 (comune), 9 (STOP), 10 (fotocellule) se non li devi usare. Comunque in linea di massima sì, i collegamenti per il solo motore sono quelli, anche se da un punto di vista di regolarità di funzionamento potrebbe essere necessario invertire i fili NERO e MARRONE da come li vorresti collegare tu, bisogna vedere se salita e discesa corrispondono alla manovra corretta. Quindi per correttezza metti il dip-switch 8 in ON, fai una prova quando la serranda sta scendendo nel togliere il filo che fa da ponte tra il morsetto 6 (comune) e 10 (fotocellule) e se la serranda inverte la marcia, allora è collegato correttamente, altrimenti se continua a scendere inverti i fili nero e marrone che sono collegati tra i m orsetti 3 e 5 e ripeti questa prova, sempre lasciando il dip-switch 8 in ON. Funziona lo stesso, ma per sicurezza meglio eseguire un cablaggio più corretto possibile. Alla fine lascia il ponte tra 6 e 10, e ancora 6 e 9. Attenzione che dovrai anche tarare i finecorsa sul motore (sempre se non sono già tarati). PS: se vedi dei caratteri diversi di scrittura è perché avevo scritto la risposta già ieri sera, ma poi il forum è stato chiuso per manutenzione e non ho più potuto inviarti la risposta.
Messaggi consigliati