Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto Bft Elba

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Avrei bisogno di una mano il collegare la centrale Elba alla mia serranda per poterla aprire e chiudere con il telecomando mitto2 (vorrei usare solo un bottone per aprire e chiudere la serranda, l'altro lo utilizzo per un altro cancello).

Motore Gaposta Split 60E SP10E

b25c3ed2330e0324c57ad46f8ef25136.jpg

Collegamenti Motore

2e43e25fb423110d09046cf64fcf0bc5.jpg

Elba

IMG_20160604_180443.jpg

IMG_20160604_180457.jpg

IMG_20160604_180509.jpg

Manuale

IMG_20160604_180642.jpg

IMG_20160604_180711.jpg

IMG_20160604_180719.jpg

Inserita:

Ciao neovar,

ti dico la verità, non ho mai collegato la ELBA ma da quello che leggo nel manuale devi impostare il

- dip-switch 3 in ON,

- dip-switch 6 in OFF,

- dip-switch 7 in OFF,

- dip-switch 9 in ON se vuoi la logica a 2 passi, oppure in OFF se vuoi la logica a 4 passi,

segui le indicazioni e la procedura per la PROGRAMMAZIONE TRASMETTITORI SU START in figura 2 a pag. 23 e dovresti aver risolto il problema

Inserita:

Ti ringrazio,

Sapresti anche aiutarmi con il collegamento dei fili?

Non avendolo mai fatto, non vorrei fare danno.

Inserita:

Cos'è che non ti è chiaro nei collegamenti ? Nel manuale sono descritte bene le varie funzioni dei morsetti, compreso lo schema che si trova sempre a pagina 23.

Quali accessori hai ? Inteso come fotocellule, anemometro, sensore crepuscolare, e/o ancora pulsanti a muro, antenna per la ricezione comando radio.

Ricorda che devi chiudere con dei ponti tra i morsetti 6 (comune), 9 (STOP), 10 (fotocellule) se non li devi usare.

Altrimenti chiedi.

Inserita:

Dal motore escono i 4 fili (Marrone, Nero, Giallo/Verde: Terra e Blu)

2e43e25fb423110d09046cf64fcf0bc5.jpg

Devo limitarmi a collegare

filo BLU al morsetto 4;

filo NERO al morsetto 3;

filo MARRONE al morsetto 5.

e proggramare il telecomando?

Maurizio Colombi
Inserita:

Perdona la mia considerazione, ma sei messo un po' male!

Sono convinto che la centrale abbia bisogno di altri consensi/sicurezze, ci saranno fotocellule, contatti di stop e quant'altro serve a rendere sicura l'automazione.

Questi contatti andranno esclusi o collegati in base alle esigenze.

Siamo sicuri che sai operare senza fare confusione? 

Inserita:

Non vi è nessun altro dispositivo, è una serranda interna.

Effettivamente mi sono sempre dilettato con impianti semplici negli appartamenti e con reti lan.

Maurizio Colombi
Inserita:

Non vi è nessun altro dispositivo, è una serranda interna.

Beh, vedo gli schemi della scheda di gestione. Ci sono gli ingressi fotocellule, stop e start locale, dovresti escludere questi ingressi ponticellandoli con il comune, o lasciandoli aperti come da descrizione sulle istruzioni di montaggio. Potrebbe esserci anche la possibilità di escluderne il funzionamento in fase di programmazione.

Inserita:

Come ti avevo già detto:

Ricorda che devi chiudere con dei ponti tra i morsetti 6 (comune), 9 (STOP), 10 (fotocellule) se non li devi usare.

Comunque in linea di massima sì, i collegamenti per il solo motore sono quelli, anche se da un punto di vista di regolarità di funzionamento potrebbe essere necessario invertire i fili NERO e MARRONE da come li vorresti collegare tu, bisogna vedere se salita e discesa corrispondono alla manovra corretta.

Quindi per correttezza metti il dip-switch 8 in ON, fai una prova quando la serranda sta scendendo nel togliere il filo che fa da ponte tra il morsetto 6 (comune) e 10 (fotocellule) e se la serranda inverte la marcia, allora è collegato correttamente, altrimenti se continua a scendere inverti i fili nero e marrone che sono collegati tra i m orsetti 3 e 5 e ripeti questa prova, sempre lasciando il dip-switch 8 in ON.

Funziona lo stesso, ma per sicurezza meglio eseguire un cablaggio più corretto possibile.

Alla fine lascia il ponte tra 6 e 10, e ancora 6 e 9.

Attenzione che dovrai anche tarare i finecorsa sul motore (sempre se non sono già tarati).

PS: se vedi dei caratteri diversi di scrittura è perché avevo scritto la risposta già ieri sera, ma poi il forum è stato chiuso per manutenzione e non ho più potuto inviarti la risposta.