Vai al contenuto
PLC Forum

Motorizzazione Came per Basculanti Serie Emega

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti , sono nuovo del forum , e vorrei ringraziarvi in anticipo della vostra disponibilità . 

Ho un problema con la porta basculante di un garage , da me motorizzata con un motore Came Em4024CB da un lato ed un motoriduttore 

Came EM4024 . Premetto che non è bilanciata ancora dopo l aggiunta dei due motori , ma quello che non capisco è perché parte veloce e poi rallenta e si blocca anche se ho escluso la sensibilità degli encoder ( quindi non dovrebbe tenere conto dei vari attriti ) . Ho misurato la tensione ai motori ha un picco massimo a 24 Vdc e poi scende piano piano fino a fermarsi . In discesa funziona tutto perfettamente . Ringrazio anticipatamente per le risposte .

Inserita:

Ciao Br1spa,

Premetto che non è bilanciata ancora dopo l aggiunta dei due motori 

Probabilmente è proprio questo il motivo, perché quando il portone è in apertura (sale), i contrappesi scendono e se non sono adeguatamente bilanciati fanno più fatica provocando proprio il difetto che hai constatato. 

Inserita:

Ciao Roby 73 , immaginavo anche perché sono andato a vedere il peso dei due motori aggiunti ed è quasi di 16Kg . La cosa che non mi spiegavo era del fatto che prima c'era un motore e la tirava su ( quasi tranquillamente) , adesso con due doveva alzarsi senza problemi anche se non perfettamente bilanciata . Grazie per la tua risposta . 

Inserita:

Pechè due motori? hai la porta sulla bascula? bye

Inserita:

No perchè e' una basculante di vecchio tipo e quindi bella pesante . Ho dovuto optare per due motori . Ciao

Inserita:

Ok d'accordo io ne ho fatti pochi di pesanti ma mi hanno sempre insegnato una volta montato il motore/i di bilanciare poi il movimento della bascula aggiungendo i giusti pesi ai lati, bye

Inserita:

Sicuramente , infatti mi sono subito premunito dei contrappesi . Prossimamente li proverò e vi faro sapere se era solo un problema di bilanciamento . ciao