Vai al contenuto
PLC Forum

problema con kit 2 367222 2fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho un problema su un impianto citofonico. E' un'impianto che non ho fatto io. Chiedevo gentilmente il vostro parere. E' un kit 2 367221 2fili. Ci sono 4 appartamenti con quattro "cornette" comunicanti tra di loro. Due solo di questi sono collegati con il posto esterno. Dalle informazioni ricevute sembra che la comunicazione con il posto esterno non presenta problemi, ma ci sono problemi quando si usano gli intercomunicanti. La voce, si sente in modo discontinuo, per qualche secondo bene, poi si sente sempre meno, poi magari ritorna normale,per poi magari non sentirsi per nulla. Ieri ho provato personalmente l'impianto e in effetti facendo un citofonata intercomunicante, io ho sempre sentito bene, ma all'altro capo mi sentiva, per qualche secondo bene, qualche secondo molto basso, a volte non mi sentiva.

Ps. non si sente nessun disturbo, come fruscio...ecc

Avete un'idea di quali controlli posso fare?

Ancora una cosa,ma questo è il meno. Quando si fa una chiamata intercomunicante dopo un determinato tempo cade la comunicazione.

Grazie anticipatamente a chi mi può dare qualche consiglio.

Saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

Il guasto che riscontri potrebbe attribuibile (anzi sicuramente è) ai posti interni, mi è capitato diverse volte di incappare in apparecchi (specialmente Swing) che hanno questo problema. Puoi sostituire i posti interni uno alla volta cercando quello guasto.

Si, la comunicazione intercom, e quella con posto esterno, hanno un tempo dopo di che si disattivano, non ci si può fare nulla!

Inserita:

Grazie della risposta. Ancora una domanda, ma se io ho 4 interni intercomunicanti e su tutti e quattro ho il problema di voce che va e che viene, potrebbe comunque essere il posto interno? Ne basta uno guasto per tutto questo per dare questo problema?

Escluderebbe l'alimentatore?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Non capisco bene questa affermazione:

Due solo di questi sono collegati con il posto esterno.

cosa vuol dire, che solo due interni "suonano" alla chiamata da posto esterno?

Inserita:

si esattamente, solo due interni  "suonano" alla chiamata da posto esterno

Maurizio Colombi
Inserita:

Facciamo un esempio:

Appartamento A, composto da una cornetta che risponde al posto esterno (tasto A ) e fa da intercom e una cornetta che fa solo da intercom.

Appartamento B, composto da una cornetta che risponde al posto esterno (tasto B ) e fa da intercom e una cornetta che fa solo da intercom.

Tutti e quattro gli apparecchi sono intercom tra di loro.

E' così!

Inserita:

Hai ragione, non è molto chiaro.

Dunque, c'è un solo posto esterno con due pulsanti "A" e "B" da cui si può chiamare rispettivamente il posto interno dell'appartamento A se si preme il tasto A e il posto interno dell'appartamento B se si preme il tasto B.

Abbiamo poi ancora due appartamenti C e D che non hanno posto esterno, ma hanno solo la cornetta e non possono comunicare con il posto esterno.

Ora gli appartamenti A, B, C, D sono intercomunicanti tra loro. Il problema sembra esserci appunto quando si fanno le chiamate intercomunicanti, o forse perché le chiamate intercomunicanti sono più lunghe e non ci si limita a dire solo "chi è?" come per le chiamate con il posto esterno.

Spero di essere stato un po' più chiaro e di aver fatto un quadro della situazione più preciso.

Saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

Potresti tentare di riconfigurare il sistema, magari risolvi solo con quello.

Ci sono un paio di sistemi per configurare uno schema come il tuo, prova a leggere le configurazioni di tutti gli apparecchi e fammi sapere.

Inserita:

Ok, credo di aver bisogno di qualche giorno. Ti faccio sapere. Grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Finalmente, dopo le vacanze di tutti, sono riuscito ad avere la configurazione di tutti gli appartamenti. Guardando il configuratore da sinistra a destra

appartamento A (intercomunicante con tutti e anche con il posto esterno)

vuoto

1

vuoto

vuoto

1

1

Appartamento B  (intercomunicante con tutti e anche con il posto esterno e in questo appartamento c'è l'alimentatore)

vuoto

2

vuoto

vuoto

1

1

Appartamento C (solo intercomunicante, ma non con il poste esterno)

vuoto

3

vuoto

vuoto

1

1

Appartamento D (solo intercomunicante, ma non con il poste esterno)

vuoto

4

vuoto

vuoto

1

1

Spero che sia chiaro.

Grazie mille

Inserita:

Buongiorno a tutti, secondo voi la configurazione dell'impianto è corretta o come suggeriva l'amico Maurizio ci può essere una configurazione differente.

Grazie mille.

Inserita:

Buongiorno, chiedo gentilmente aiuto al signor Maurizio Colombi. Come mi hai richiesto giorni fa , ho inserito la configurazione dell'impianto. Pensi sia corretta o la faresti in un altro modo?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Dovresti riportare esattamente la configurazione come hai già fatto, ma indicando anche la lettera riportata sulla posizione del configuratore.

Inserita:

appartamento A (intercomunicante con tutti e anche con il posto esterno)

vuoto   N

1          N 

vuoto    P

vuoto    P

1        MOD

1        MOD

Appartamento B  (intercomunicante con tutti e anche con il posto esterno e in questo appartamento c'è l'alimentatore)

vuoto    N

2           N

vuoto     P

vuoto   P

1      MOD

1      MOD

Appartamento C (solo intercomunicante, ma non con il poste esterno)

vuoto    N

3          N

vuoto     P

vuoto     P

1         MOD

1        MOD

Appartamento D (solo intercomunicante, ma non con il poste esterno)

vuoto     N

4            N

vuoto      P

vuoto      P

1           MOD

1           MOD

Spero intendevi questo.

Grazie. Ciao