Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo su PCB lavastoviglie Beko.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì a tutti,

Premetto che non sono molto esperto di elettronica.

ho una domanda da porvi inerente la funzionalità e il funzionamento del diodo (con serigrafia D2) ritratto in foto.

La domanda è: E' normale che questo diodo, testato con multimetro provvisto di funzione prova diodi, mi dia continuità da entrambe le polarità? 

Grazie!

Diodo rid..jpg

Inserita:

ma lo hai testato perchè sei curioso o perchè qualcosa non funziona? come lo hai provato? per "continuità" intendi zero ohm con l'analizzatore in portata 200 ohm fondo scala? o resistenza genericamente bassa nelle due direzioni? potrebbe dipendere dal resto del circuito

Inserita:

Ciao Fisica,

In effetti la lavastoviglie non si accende più, di evidente noto resistenza da 30 ohm "bruciata" e interrotta. Per continuità intendo resistenza bassa nelle 2 direzioni con tester in modalità provad diodi. 

Grazie per il contributo.

Inserita:

Se non lo dissaldi, la prova ha meno valore del responso dei tarocchi.

Comunque se non si accende non fissarti su ogni singolo componente, perdi solo tempo. Devi agire con metodo.

Parti dall'ingresso di rete e segui le piste, ci sarà un ponte a diodi e poi un condensatore di livellamento.

Se ai capi di questo condensatore hai circa 400V, vai avanti perché il guasto è nella sezione primaria dell'alimentazione.

Non conosco quell'immondiziame turco ma è molto probabile che l'alimentatore sia basato sui soliti switch Viper o TNY, è un integrato a 8 pin (che poi spesso sono 7) e ha la tendenza a morire prematuramente.

Se si tratta di TNY forse vanno bene anche i kit di riparazione per le schede Whirlpool, sulle quali è un problema noto. Si tratta di un kit che comprende l'integrato e 3 componenti di contorno.

Inserita:

Grazie Darlington,

dunque l'ntegrato 7 piedini l'ho cambiato insieme alla resistenza da 2 W che funge, se non ho capito male da "protezione" contro picchi di sovratensioni (il varistore è integro) o sbaglio? Prima possibile testo il voltaggio del condensatore di livellamento e riporterò i valori.

A presto e grazie per il contributo.

Inserita:

Se non lo dissaldi, la prova ha meno valore del responso dei tarocchi.

la-zingara-cloris-brosca.jpg?width=1200&

:roflmao::roflmao::roflmao: