lifegate Inserito: 9 giugno 2016 Segnala Inserito: 9 giugno 2016 Ho fatto installare un Daikin monosplit in salotto, vorrei un parere tecnico magari e' una banalita', pero' vorrei sapere una cosa quando ha posizionato il tubo di rame lungo il perimetro che va dall'unita esterna a quella interna circa 3 mt. di distanza, nelle zone curve a 90 gr. non ha usato la piegatubi che per altro aveva, piegandoli a mano io chiedo, non rischiano di ''strozzarsi'' in tal modo? cioe' appiattirsi nella zona opposta alla piega per intenderci. Grazie
DavidOne71 Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 fino a 3/8 si riesce, oltre ci vuole la pigatubi, anche il 1/2 si potrebbe ma dipende dal raggio
lifegate Inserita: 9 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2016 Ora io non mi sono informato di che misura fosse, so' solo che e' dovuto tornare in officina per prenderne uno piu' grande, a suo avviso inusuale pero' la mia domanda era posta in tal modo, non che sia impossibile piegarlo a mano, almeno fino un certo diametro come tu affermi, anche l'installatore era in dubbio se occorresse o meno lo strumento, ma se la piegatubi ha anche la prerogativa di piegare in modo uniforme, senza deformare il diametro interno in prossimita' della piega, e' una curiosita'...
DavidOne71 Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 ho capito la tua domanda ed è legittima ma ho già risposto piegare a mano è sempre un rischio
Erikle Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 dipende dal raggio di curvatura se ampio si può anche a mano
joule 70 Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 si puo' fare anche a mano per quei diametri con un po' d' accortezza,non bisogna sempre a stare a trovare il pelo nell'uovo.
Ultimo80. Inserita: 9 giugno 2016 Segnala Inserita: 9 giugno 2016 Con la curvatubi sarebbe venuta una curva a 90* perfetta, a mano volendo o nolendo un po' si schiaccia il tubo più grande (3/8). Non capisco perché se uno ce l'ha la piegatubi non la usa...
Messaggi consigliati