maxbax Inserito: 12 giugno 2016 Segnala Inserito: 12 giugno 2016 Scusate la mia ignoranza ma in questi giorni sto installando una motorizzazione per cancello ante battente. L'automazione che ho trovato in offerta è della tau a bassa tensione ma mi sorge un dubbio da nessun manuale a corredo sia centralina che bracci non vi è specificato quale deve essere il motore 1 o 2. Preciso vorrei sapere se quale è il n.1 cioè quello che si apre prima da chiuso o viceversa. È uno standard o ogni casa fa a sé. Grazie della collaborazione...
ROBY 73 Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Ciao maxbax, che articolo è e/o come si chiama la centrale ? Ho trovato in rete quella per motori a 230V con l'articolo dove D760M c'è scritto che il motore M1 è quello che si apre per primo e di conseguenza si chiuderà per secondo. Detto questo non so se abbiano tenuto la stressa logica anche per la scheda con motori a 24V (se sono a 24VDC). Altrimenti per saperlo è sufficiente che una volta data tensione alla centrale, dai un comando di apertura e misuri con un tester qual'è l'uscita che eroga tensione per prima. Poi da quello che so, non c'è uno standard, ma ogni casa fa come vuole.
Maurizio Colombi Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Credo di conoscere a memoria Came, per queste automazioni, sulle centrali a tensione di rete, M1 è ritardato in apertura e M2 ad apertura immediata.
ROBY 73 Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Ciao Maurizio, scusa ma qui stiamo parlando di un'automazione TAU e non CAME, oppure ho capito male io cosa intendi ?
Maurizio Colombi Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 ... ho portato solo l'esempio di quello che conosco io a memoria. In ogni modo, da qualche parte sul manuale, ci sarà scritto quale anta ha il ritardo in chiusura.
marco.caricato Inserita: 12 giugno 2016 Segnala Inserita: 12 giugno 2016 Maxbax, la cosa importante è che al primo impulso l'anta battente apra per prima... se così è i motori sono collegati in maniera esatta e potrai fare le tarature e regolazioni nella maniera ottimale, altrimenti li inverti. Poi, come dice Maurizio, Came nomina M2 l'anta battente (cioè quella che chiude sull'altra e apre per prima) e M1 quella che apre per seconda e chiude per prima.
maxbax Inserita: 13 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Grazie a tutti per le risposte. Insomma alla fine come dite non ce una regola standard quindi alla fine bisogna provare in campo. È proprio quello che non mi andava di fare perché mi piaceva che il cablaggio era esatto in partenza. Ma va be' fa lo stesso spero che parta in ordine così come ho fatto altrimenti inverto il collegamento. Grazie a tutti per la collaborazione ah dimenticavo la motorizzazione è una karm 2000 bassa tensione con motori a 18v. Ho dimenticato di chiedervi una cosa visto che siete esperti di came proprio in questa installazione che va a sostituire una vecchia came mi trovo una coppia di fotocellule came dir10 con il famoso cablaggio a risparmio rame che mi fa chiamiamolo il ritorno di chiusura solo con un cavo e mi chiedo se questo tipo di cablaggio va bene anche per questa centrale tau. Normalmente a ricordo quasi su tutte le centraline il comune delle fotocellule è sempre riferito al negativo o sbaglio? Grazie max...
marco.caricato Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Solitamente si, il comune è riferito al negativo.
ROBY 73 Inserita: 13 giugno 2016 Segnala Inserita: 13 giugno 2016 Ciao maxbax, la tua centrale dovrebbe essere la D749MA (correggimi se sbaglio, ma è l'unica TAU per ante battenti a bassissima tensione), quindi guarda meglio nelle istruzioni che c'è scritto qual'è il M1 e M2, vai a pagina 8 dove c'è la descrizione delle funzioni dei trimmer e più precisamente T.R.A. Quindi il motore M2 corrisponde alla SECONDA anta in CHIUSURA che va collegata ai morsetti 23+ (positivo) e 24- (negativo). Ricorda anche di impostare i dip-switch 9-10-11 per la scelta dei tuoi motori. Così ora puoi andare a colpo sicuro .
maxbax Inserita: 14 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2016 Perfetto roby. Sei stato grande.Si è proprio quella la centralina. Grazie a tutti del prezioso aiuto. Appena ho finito l'installazione vi posto i risultati. Saluti max
ROBY 73 Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Alla fine bastava leggere meglio, ma va bene anche così dai. Facci sapere.
Messaggi consigliati