Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e scrivo perchè a motivo della mia inesperienza ho combinato un guaio.

Ho smontato il mio condizionatore SAMSUN con inverter mono da 9000btu  causa trasloco, e nel farlo ho fatto fuoriuscire il gas (r410).

Inizialmente ho avviato la procedura di recupero del gas (chiudendo il rubinetto di mandata gas - tubo piccolo), dopo poco l'unità esterna è andata in blocco e credendo di aver recuperato il gas ho chiuso le valvole. Non appena scollegato le tubazioni, il gas ha cominciato a fuoriuscire e non sono stato capace di interrompere la perdita.

Ora ho rimontato il mono nella nuova  casa, sono in attesa di fare bonifica con azoto, vuoto e nuova ricarica. Nonostante tutto ho provato ad avviare la macchina per capire se era tutto in ordine e l'unità esterna non da segni di vita (nemmeno la ventola).

Il mio quesito è:

c'è forse un pressostato di minima che causa mancanza gas inibisce il funzionamento?

è possibile che ci sia un klaxon da riarmare?

è possibile ci sia qualche fusibile bruciato?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Inserita:

Intendo il flussaggio di tubazioni e macchina con azoto. 

Frigorista modena
Inserita:

E perché dovresti soffiare azoto dentro la macchina?

Inserita:

come per le tubazioni, l'obbiettivo sarebbe quello di togliere residui di polvere e/o umidità.

e' una cattiva idea?

Frigorista modena
Inserita:

No non capisco il senso per la macchina esterna, per i tubi e Split va bene ma spero che l'unità esterna non sia lasciata con i rubinetti aperti, più che la polvere il problema è l'umidità e quella mica si toglie con azoto.

Non è che l'azoto toglie tutti i mali.

Inserita:

Ok, ho capito.

la macchina è rimasta scollegata una sola settimana (la scorsa) e le valvole erano chiuse, quindi direi di essere ok sul tema umidità.

Cosa ne pensate per il discorso pressostato e/o altra sicurezza?

Frigorista modena
Inserita:

Dico che hai scritto tanto ma confuso purtroppo, hai montato il tutto o no?

E dopo montato hai fatto prova di tenuta e vuoto?

E fatto questo hai ricaricato a peso?

Perche se non hai caricato non vedo come possa partire, cosa dovrebbe comprimere se non c'è gas, l'aria che c'è dentro se non gli hai fatto il vuoto?

Frigorista modena
Inserita:

Prego ma...alla fine che hai fatto?