eddy58 Inserito: 15 giugno 2016 Segnala Inserito: 15 giugno 2016 Buongiorno a tutti. Dopo due anni di onorato servizio il mio Bft ares 1000, sovradimensionato per il mio cancello scorrevole, si blocca. Premo start e dopo 30 cm il cancello si ferma. Noto che una ruota entra in un piccolo avvallamento che si è creato sulla giunzione delle due rotaie.E proprio in quel punto il cancello si ferma. E' ovvio che il problema è l'avvallamento, ma non ho voglia di smontare tutto, rompere il cemento...e aumento la coppia in apertura. Risolto! Provo e riprovo e il cancello ve benissimo. Fino al giorno dopo.. Stesso problema. E allora risolvo il problema dell'avvallamento con tutte le imprecazioni che il caso richiede. Ma ora il cancello a vuoto fila come un treno! Riporto la coppia ai valori di autoset, Tutto fila liscio, provo e riprovo, non si ferma mai Fino al giorno dopo! Si apre e si ferma a trenta cm, se ripremo start, va per altri 30 cm e poi fermo di nuovo. Così via per tre tre o quattro volte, poi parte a razzo e si arresta di colpo ignorando il rallentamento solo all'intervento del finecorsa. Bruttissimo da vedersi! Leggo sul display Err F1 Contatto la BFT via mail e mi risponde subito un tecnico molto gentile che mi dice di controllare il micro di finecorsa in chiusura, perchè molto probabilmente all'apertura del cancello rimane con il contatto aperto. Smonto la piastrina e in effetti il micro maledetto ogni tanto rimane incollato con il contatto aperto. OOhhh, finalmente trovato il problema, sostituisco i entrambe i micro, giusto per precauzione. Autoset, perfetto. va che è una meraviglia, esulto di gioia! Provo e riprovo, non sgarra un colpo. Fino alla sera! Stesso difetto, niente avvallamento, micro nuovi, ma sempre Err F1 in centralina E' umiliante pensare di dover cambiare il motore senza sapere perchè!
bumbo Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 prova a mettere l'anta a metà corsa e vedi se da lì funziona tutto giusto. puoi anche fare un'altra prova, smonta il blocco finecorsa dal corpo motore (sarebbe troppo pericoloso azionare i finecorsa nella posizione dove sono montati) e fai partire il motore simulando dei punti di apertura/chiusura a tuo piacimento, attenzione, non avrai il rallentamento. vedi come si comporta e di conseguenza vediamo di trovare il perché.
eddy58 Inserita: 15 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Ciao Bumbo, grazie per i tuoi suggerimenti. anche se , purtroppo però queste cose le ho già fatte, ho simulato tutto ciò che si possa immaginare, compresi gli azionamenti pericolosi ( con bastoncino!) sui micro. Tutto a posto. tutto perfetto. Il motore non sgarra un colpo, risponde correttamente a tutte le simulazioni, comprese quelle impossibili come chiusura dei contatti dei finecorsa ravvicinati con conseguente e giustificato messaggio di errore e blocco del cancello che si autosetta automaticamente. Tensioni, controllo infiltrazioni, saldature, serraggio cavi, esclusione fotocellule, esclusione modulo radio, presenza insetti. niente, tutto perfetto. Va tutto bene. poi ogni tanto, indipendentemente dalle condizioni meteo, si blocca. tanto per farmi girare le ... Con trecento euro risolvo il problema, cambio il motore. Ma che umiliazione! Io sono un ex installatore di radiocomandi industriali, nella mia vita ho installato radiocomandi su macchine a movimenti complessi, gru edili traslanti, carriponte, impianti di sollevamento e trasporto. E non ti dico le problematiche che ho incontrato. E oggi un cancello del piffero deve umiliarmi? E poi è giusto portare qui il problema perchè se lo risolviamo è utile a tutti. Ormai è una questione accademica. Forza ognuno dica la sua. In palio bottiglia di vino DOCG delle colline novaresi Ciao e grazie ancora Eddy
bumbo Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 per ER F1 di solito sono i finecorsa che dopo una manovra non ritornano in posizione, oppure può darsi che il motore sia sbloccato (ma non penso sia questo caso) oppure un guasto Hardware sui circuiti di ingresso finecorsa della scheda. mi sembra che dovresti avere una QSC-D oppure se più recente una HQSC-D, ho lo leggi sul microchip della scheda oppure con una metodo semplice, togli alimentazione, ridai alimentazione e il contatto di start, il cancello apre a velocità ridotta per sentire i finecorsa di apertura chiusura, poi il prossimo ciclo, riprende a funzionare regolarmente come da programmazione. una scheda del genere in un CAT dovrebbe costare circa 70-75€ se revisionata 100-110€ se nuova.
eddy58 Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Caro bumbo, mi sa che hai centrato il bersaglio, un guasto all'interfaccia tra cpu e contatti. Propendo per questa tua ipotesi. la scheda comunque è una HQSC-D. Il MP di per se è difficile che prenda iniziative, gli arrivano dei segnali fasulli e lui esegue fatta la prova che mi hai suggerito, tolgo corrente ecc,ma non cambia la situazione, ogni tanto si inchioda! Siccome ho la testa dura, adesso la smonto e provo a vedere che tipo di interfaccia c'è, optoelettronica, ci... poi ti dico. Per me , fino a poco tempo fa, il mondo dei cancelli elettrici era oscuro, ma piano piano si vede la luce .. Per ora ti ringrazio dei consigli e ragguagli preziosi.. Se riesco a ripararla pubblico la procedura , se no amen, magari mi dici dove trovarne una. E ti aggiudichi la bottiglia!
bumbo Inserita: 16 giugno 2016 Segnala Inserita: 16 giugno 2016 i circuiti di ingresso dei finecorsa sono gestiti da dei transistor in SMD siglati (di solito) 1GW che corrispondono a dei BC847 e fanno da interfaccia con il micro computer H8/36077 che lavora a 5V che gestisce tutto il funzionamento della movimentazione. se sei pratico di riparazioni con PCB con SMD puoi tentarci, buon lavoro.
eddy58 Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 beh bumbo, con te son cascato bene, anzi benissimo! Le sai tutte! Eh riparare in smd è un casino, ci vuole la stazione dissaldante ad aria calda con la lente.. Roba che avevo in gioventù. Grazie ancora delle preziose info, provo con i pochi mezzi che mi sono rimasti. comunque ho notato che se lo lascio fermo qualche ora, alla prima apertura si blocca. Poi dopo che va avanti a scatti, va in autoset, va lentissimo per riconoscere i fine corsa ecc.fa tutto quello che deve fare per farmi inc.. dopo va come un treno. lo faccio aprire e chiudere cento volte non sgarra. Resta fermo un paio d'ore.. e alla prima apertura .. Bloccato! E ricomincia la manfrina, a scatti, autotest...che due maroni! magari c'è un transistor con una giunzione farlocca.. provo a cambiarlo e vediamo (.comunque con un separatore optoelettronico magari si starebbe più tranquilli..? ? ) 'Poi rimane solo il MC e li son dolori, scattano i 75 euro della scheda revisionata! Alla prossima e complimenti per la competenza e grazie della tua disponibilità!
bumbo Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 eventualmente facci sapere il finale.
eddy58 Inserita: 17 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2016 RISOLTOOOOOOO!!!!! Stamattina di buon ora smonto la scheda, apparentemente perfetta e sfavillante, previa foto sulla morsettiera per rimettere poi i fili nel posto giusto senza sbattimenti. Mi metto ad osservarla con la lente, per individuare gli 1GW da te indicati. Ma l'occhio cade su una macchiolina nera, insignificante, proprio sotto il morsetto verde di entrata del filo del micro finecorsa.E' grande mezzo millimetro quadrato, in giro non c'è segno di ossidazione, li per li sembra un goccino di vernice, ma la posizione mi insospettisce. Provo a scalfirla con la punta di un cacciavitino,. E si alza quasi da sola, portandosi con se la pista del c.s. sottostante, fine come un capello. AAAHH MALEDETTA , allora ti ho beccato! Brutta bestia malefica, sicuramente c'è del malocchio, qualche sortilegio.. Una specie di morchia schifosa che ha corroso la pista in un punto invisibile. Quindi hai voglia a testare la continuità dei micro, anche sui morsetti della scheda andava sempre tutto bene. Sono quindici giorni che bestemmio, il vicino di casa sogghigna beffardo vedendomi armeggiare col cancello,ormai era un incubo! Mi armo di un vecchio saldatore assolutamente inadatto all'uopo, ci vorrebbe non più uno stilo da 15 w, ma mi devo aggiustare con quello che passa il convento e ripristino la pista alla belle meglio ( vedi foto allegata), con un pezzo di filo citofonico,( il bel lavoro era dissaldare la morsettiera e rifare la pista con un filino di rame argentato, lo dico per chi avesse voglia di farlo, prego... ) Rimonto il tutto e l'Ares è tornato a macinare. Grazie bumbo delle dritte, bottiglia assegnata, lasciami un recapito! ps. Se si inchioda ancora metto un fascio di petardi sotto il coperchio del motore e accendo la miccia. Poi posto il video.
ROBY 73 Inserita: 17 giugno 2016 Segnala Inserita: 17 giugno 2016 Accidenti che occhio @eddy58 , del resto come si dice: "chi la dura la vince" Ciao
eddy58 Inserita: 18 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2016 Ciao Roby, ho riparato per anni radiocomandi industriali che, con le pulsantiere sempre sotto sole e acqua, erano sempre guaste. Diciamo che l'esperienza aiuta...e la testa per fare quel lavoro deve essere durissima! Ma che SFIGA!
bumbo Inserita: 20 giugno 2016 Segnala Inserita: 20 giugno 2016 se anche tu sei delle colline novaresi, non sei molto distante da me, comunque grazie,felice di averti aiutato e contento che hai risolto.
eddy58 Inserita: 20 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2016 grazie a te , e ma adesso mi devi dire se non il paese almeno la zona dove abiti... io sono a Borgomanero e quindi vino di Boca, Ghemme, Gattinara... Ci sono le vigne anche qui a Borgomanero, il vitigno è lo stesso... ma non sono capaci di vinificare, qua fanno un rosso tossico...
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