Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Thalia , problemi chiusura anta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

ho il seguente problema con l'automazione di un impianto BFT e chiedo a voi esperti un consiglio.

impianto:

BFT

centrale THALIA  P

motore   Lux G BT   ( 1 anta)

alcune volte l'anta non arriva a chiudersi fermandosi a qualche centimetro dalla serratura.

Apro e richiudo di nuovo e l'anta arriva a fine corsa, con il conseguente blocco della serratura

Ho riprovato a rifare la programmazione dei fine corsi , apertura e chiusura, ma non ho avuto grosse migliorie.

Grazie mille.

Inserita:

quanto  tempo ha l'automazione?

quando non chiude tutta l'anta, che messaggio leggi sul display?

Inserita:

grazie per la cortese risposta.

Il sistema è stato montato a Dicembre 2015. Per il primo mese è andato bene poi ha cominciato a dare i primi problemi.

Non so che messaggio di errore da la centrale... faccio delle prove nel fine settimana e ti faccio sapere.

ciao

Inserita:

Il display segnala , in caso di mancata chiusura,  il messaggio "SLC1" ; quindi è intervenuto il finecorsa.

ciao

Inserita:

togli in carter copristelo, troverai lo stelo grosso del pistone

ed una astina più piccola bloccata da un dado/controdado con chiave da 8mm

allenti i dadi e fai rientrare l'astina di un paio di millimetri verso il fondello (attacco sul pilastro fisso) 

del pistone. l'astina serve per l'encoder lineare che trovi sopra il pistone ed è quello che

determina la posizione dei finecorsa.

fai questa prova e facci sapere.

Inserita:

ho fatto come mi hai detto e dopo un paio di giorni il problema sembra scomparso.

Se dovessi rifare l'autoapprendimento delle posizioni cancello aperto/chiuso devo rimettere l'astina al suo posto e dopo il setting la riporto a -2 m; corretto?

Per il momento ti ringrazio, se ci sarà bisogno ti richiederò di nuovo un aiuto.

Grazie.

Inserita:

non fare la ricerca dei finecorsa se non è necessaria.

lascia l'astina dov'è adesso.

Inserita:

la soluzione che mi consigliavi non ha dato esito positivo; mi ha incominciato a dare error35,  interveniva la protezione amperometrica.

Ho provato a modificare i parametri di forza e velocità in chiusura in questo modo:

forza da 50%  a 60%

velocita  da 25% a 38%

non ho avuto piu problemi.

ciao e di nuovo grazie per la tua disponibilità.