nicola1 Inserito: 15 giugno 2016 Segnala Inserito: 15 giugno 2016 Ciao a tutti. A casa siamo in procinto di installare un nuovo portoncino e un nuovo impianto videocitofonico. Pensavamo di installare una serratura motorizzata, cioe' di quelle serrature che chiudono completamente le mandate in modo motorizzato. Immagino che il PE, che solitamente ha l'uscita 12Vca per la serratura, non sia in grado di alimentare autonomamente queste serrature per via della corrente necessaria a "muovere" la meccanica. Sbaglio? Come funziona normalmente? C'e' un alimentatore supplementare per la serratura con un ingresso di comando a cui si collega l'uscita serratura del PE? Inoltre, dal momento che dopo l'apertura la serratura richiude in automatico, deve essere sempre alimentata? O si risolve aumentando il tempo di azionamento della serratura sul PE? Grazie, Nicola
Maurizio Colombi Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Bisognerebbe avere davanti le istruzioni della "serratura motorizzata" !
ROBY 73 Inserita: 15 giugno 2016 Segnala Inserita: 15 giugno 2016 Ciao Nicola, quel tipo di serratura ha bisogno di 3 fili, di cui 2 sono l'alimentazione a 12V (AC o DC dipende da marca e/o modello), e il terzo è quello di comando per l'apertura quando vai a premere il pulsante dal citofono (come una normale serratura). Al momento che tu dai l'impulso di apertura si avvia il motorino che sblocca appunto tutte le mandate (di solito di quelle che ho visto sono 3), poi al momento che spingi la porta per chiuderla c'è un contatto magnetico (incassato, non si vede nemmeno) che dà l'impulso alla serratura motorizzata di richiudersi nuovamente. Spero di essermi spiegato.
nicola1 Inserita: 16 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2016 Ciao a tutti. Aggiornamento: finalmente ieri sono riuscito a parlare con il serramentista e verificare che serrature monta. Il modello proposto è il FIAM X1R http://www.iseoserrature.it/iseoserrature/istruzioni/istruzioni.zip Mi pare di capire al punto 6 "esempi di installazione" che, nella terza figura, "installazione con alimentatore" è previsto un "pulsante di apertura remoto". Quindi credo proprio che, alimentatore a parte, mi basterà inserire un minirelè nella scatola dove ho l'uscita per il cavo flessibile della serratura che va verso il portoncino, per portare il tradizionale comando 12Vca su un contatto pulito, e dovrei essere a posto. Se qualcuno conosce queste serrature nello specifico, mi può confermare che la "Logica I/O" opzionale NON è necessaria per il solo e semplice comando di apertura remoto? Grazie, Nicola
Messaggi consigliati