Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina per caffè la piccola

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa macchina per il caffè non carica l'acqua. La pompa vibra, ma nel tubicino l'acqua non circola. Come posso risolvere questo problema?

Grazie.

Inserita:

Se la macchina lo permette prova a fare uscire l'acqua mentre è fredda, non dare il tempo alla macchina di riscaldare. Se è da tanto tempo che ce l'hai o non hai mai fatto la decalcificazione mettici un prodotto decalcificante preferibilmente liquido anziché in polvere 

Inserita:

Purtroppo l'acqua non riesce ad uscire nemmeno a temperatura fredda.

Inserita:

Prova mentre la pompa è in funzione, ad aprire il rubinetto del vapore, da quello che dici sembra che la pompa stenti ad innescare.

Inserita:

Potrebbe dipendere dal pressostato bloccato?

Inserita:

Da quello che ho capito fa solo cialde, smontala e stacca il tubo che va dalla pompa alla caldaia, stacca un filo della caldaia così non riscalda e la metti in funzione. Se l'acqua esce allora la caldaia è otturata, se non esce prova a spingere l'acqua da dietro la pompa in modo da caricarla manualmente, molto spesso capita che si inceppano oppure è presente un piccolo foro sul tubo acqua e la pompa mentre è in funzione tira solo aria

Inserita:

La pompa funziona, credo che non funziona l'elettrovalvola. Come faccio a verificarla? Grazie.

Inserita:

Stacca un filo dalla caldaia e uno dalla pompa, se premi il tasto per fare il caffè dovresti sentire il rumore della valvola che si apre, potresti anche smontarla e pulirla ma ritornando al discorso della pompa anche se vibra e fa rumore non è detto che funzioni correttamente, se invece hai provato e l'acqua dalla pompa esce con la giusta pressione allora il problema sarà o nella valvola o nella caldaia, posta una foto per capire se la caldaia è ispezionabile se l'elettrovalvola funziona correttamente 

Inserita:

Il tester mi segnala un valore di 2,5 Kohm, misurando la bobina della valvola. La pompa è stata provata da sola e l'acqua esce regolarmente.

e0f8ec6a67fa5edfde56033800a515bd.jpg

Inserita:

Hai alimentato la bobina per capire se la valvola si apre? Può anche succede che si blocchi o il foro dove dovrebbe passare l'acqua sia otturato da calcare, dovresti smontare la valvola. Purtroppo non si vede se la caldaia si può smontare, dalla foto si vedono i termostati forse a vite, dovresti individuare i capi della resistenza e vedere se si può estrarre dal boiler. Quando smonti tutto il gruppo elettrovalvola controlla se il raccordo avvitato sulla caldaia non è otturato