xandro Inserito: 22 giugno 2016 Segnala Inserito: 22 giugno 2016 Ho un problema saltuario con un cancello CAME Centralina ZM3E con attuatori AXO In pratica a volte ma non sempre una delle due ante si riapre parzialmente, e non sempre dello stesso spazio. Ho letto che c'e' l'opzione di apertura pedonale, ma non ho trovato modo di disabilitarla. Qualcuno sa come funziona? Sarei curioso di capire come funziona, se possa essersi attivata in qualche modo. Sul manuale trovo solo la regolazione di tempo, ma non come si abilita/disabilita. Sapete dirmi se abassare il tempo di lavoro in centralina da 30 a 25 secondi può aver creato il problema? Ho anche delle piante che crescendo causano un po di attrito all'appertura e non permettono l'apertura totale, ma come questo potrebbe creare dei problemi in chiusura? PS:dopo aver tolto energia alla centralina per pulirla dalle ragnatele non si voleva piu accendere regolarmente, quindi ho fatto un recaping e adesso si riaccende regolarmente, pensavo di aver risolto ma non e' cambiato nulla. Forse non proprio nulla, di fatto prima a volte si apriva da solo e adesso sembra rimanere chiuso.
marco.caricato Inserita: 22 giugno 2016 Segnala Inserita: 22 giugno 2016 1) l'apertura pedonale è un ingresso specifico della centralina, in particolare il 3p, se non viene attivato fisicamente non funziona. 2) se hai diminuito il tempo di lavoro e la manovra di apertura impiega più di 25 secondi può essere un problema. 3) hai provato a cambiare il condensatore di quel motore? Hai mai lubrificato la vite senza fine e la boccola di quel motore (o di entrambi)?
xandro Inserita: 22 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2016 Cosa vuol dire attivato fisicamente? Vuol dire che va messo a massa? Proverò a rimettere il tempo a 30 secondi, ma la manovra ci mette 18 secondi poi sforza ancora per qualche secondo poi si sente spegnersi. Comunque entro i 20 ed e' impostato a 25, ma rimetterò a 30 per sicurezza. I motori non hanno condensatori sono attuatori AXO e il manuale dice che non hanno bisogno di manutenzione. In realtà io vorrei verificare se va lubrificato qualcosa ma non capisco nemmeno come si aprono. Comunque hanno montato gli stessi cancelli a tutti i miei vicini e tutti piu o meno hanno lo stesso problema, perche vedo che ogni tanto nelle altre villette una delle due ante e' leggermente aperta.
xandro Inserita: 22 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2016 Trovato. Nel manuale in effetti il contatto 3P e' previsto per una chiave per apertura pedonale. Contatto N.O. quindi se non c'e' connesso niente non dovrebbe attivarsi. Ho controllato anche le foto e non c'e' connesso nessun filo quindi non deve attivarsi. Grazie marco
marco.caricato Inserita: 22 giugno 2016 Segnala Inserita: 22 giugno 2016 Xandro, la zm3e è una "normale" centrale per motori 230V quindi il condensatore ci deve essere. Se non sta nel quadro sarà nel motore o in una cassetta di derivazione...
Messaggi consigliati