Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex M 42 TX Robotline non sempre smette di caricare l'acqua


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono un orgoglioso possessore di un pezzo da museo ancora funzionante, questa lavatrice semi indistruttibile ne ha viste di cotte e di crude, tra le ultime anche il ballo della lavatrice: 

 

Dopo aver toccato le vette nelle classifiche dei tormentoni, ho tolto il carrello per spostarla e ho rimessa a terra...

 

Nel tempo ho sostituito alcune parti, come le manopole, l'elettrovalvola di carico e qualche altro pezzo, ma ormai sono anni che ha un problema che tende a diventare sempre più fastidioso, in pratica ci sono volte che a inizio lavaggio, quando la lavatrice carica l'acqua, non si fermi a livello, alle volte risolvo cliccando il tasto di mezzo carico, una volta partita lo premo nuovamente e il lavaggio va avanti senza problemi, ma alle volte questo trucchetto non funziona e continua a riempirsi, quindi mi metto a spegnerla e riaccenderla dopo un pezzo, premo di continuo il mezzo carico, giro la ghiera dei programmi fino a quando non smette di caricare e parte... Alle volte carica fin sopra l'oblò!

 

Ora vorrei riparare questo fastidioso problema, ma non saprei cosa controllare, c'è un sensore o semplicemente un timer per il carico dell'acqua? che pezzo (e dove si trova) dovrei controllare/pulire/sostituire? Purtroppo non conosco nei dettagli questa lavatrice, non sono un tecnico di lavatrici, solo di elettronica e di computer, ma mi adatto facilmente.

 

Grazie per qualsiasi suggerimento ;)


Inserita:

Ciao.  Il pezzo incriminato è il pressostato o il suo tubo che potrebbe avere qualche piega strana o qualche micro foro oppure, ma più difficile ma comunque da controllare,  la trappola d'aria che è dalla parte opposta al tubo che va nel pressostato.  Altro non ci dovrebbero essere. 

Inserita:

Grazie per la risposta, come lo riconosco e dove lo trovo?

Inserita:

Di solito è in alto, di forma rotonda, ha dei fili collegati e un piccolo tubicino in gomma.

Inserita:

Aprenda la lavatrice c'è questo, in alto a destra c'è il carico dell'acqua con la sua elettrovalvola, non capisco dove sia quello che mi dicevi

lavatrice1.jpg

Inserita:

È quell'affare grigio scuro sulla destra immediatamente vicino al bullone della messa a terra fissato sul trave centrale 

Inserita:

Yes! :thumb_yello:

 

Comunque sulle Robotline non è raro l'accumulo di incrostazioni nella trappola dell'aria.

 

Da sotto la macchina, ci sarebbe da sganciare tutto il corpo filtro (dopo aver logicamente scollegato i cavi della pompa, il tubetto che va al pressosotato, il manicotto vasca-pompa e il tubo di scarico) sollevandolo e tentare una pulizia radicale del tutto. Al limite si cambia.

Inserita:

si sarebbe da fare, di tanto in tanto tolgo il filtro frontale ed esce l'ultimo schifo

 

Inserita:

non ho potuto smontare la lavatrice di sotto, l'ho ribaltata su di un fianco e mi son domandato cosa fare... Però ho staccato il pressostato (solo il tubicino, ho messo un fino diplastica rigido dentro per vedere se c'era qualcosa dentro e poi l'ho passato din dove possibile nel tubicino di gomma, quindi ho soffiato per vedere se era libero e sembra tutto ok, ho fatto un lavaggio e non ha dato problemi, ma potrebbe essere un caso

Diomede Corso
Inserita:

Ciao non è un caso...

 

quei filtri erano facili da pulire ma altrettanto facili a sporcarsi di residui al loro interno... che poi davano quei problemi lì.

 

 

Inserita:

si, il problema sarà pulire quello dello scarico visto che devo smontare mezzo mondo

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...