Vai al contenuto

SMEG ST514 perde acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Colpevolmente abbiamo maltrattato un po' la ns SMEG ST514, durante i suoi 3 anni di vita ci siamo scordati di aggiungere il sale qualche volta di troppo.

L'altro sera arrivo a casa, dopo aver fatto partire la lavastoviglie il mattino, e trovo la pompa di scarico in funzione perenne. In pratica è intervenuto l'acquastop e la vaschetta sul fondo della lavastoviglie era allagata.

Ho smontato la lavastoviglie e la perdita si verifica durante il caricamento dell'acqua, più precisamente dalla tasca laterale da un forellino, posto sul lato interno della tasca, nelle vicinanze della curva a 180° che il condotto di carico dell'acqua effettua (vedi foto).

3.jpg

20160625_125114.jpg

1.jpg

4.jpg

Smontando la tasca ho visto una incrostazione di calcare (cerchiata in giallo nella foto) e quindi ho girato la tasca a testa in giu, ho versato dentro aceto, e ho lasciato riposare per una notte. La mattina successiva ho risciaquato e - visto che non si era pulito molto - ho provato con il viakal per 10 minuti. Quindi ho risciaquato e ho provato a soffiare dal condotto di entrata dell'acqua: fa un po' fatica ma alla fine l'aria esce dal condotto che entra a destra sull'addolcitore.

Ho rimontato tutto e provato un ciclo di ammollo ma la perdita persiste. Da quel forellino esce proprio un getto in pressione ogni volta che si attiva l'elettrovalvola di carico, come se non riuscisse a sfogare da altre parti.

Ho provato a tappare il forellino col dito mentre il ciclo è in funzione ma il risultato è che la lavastoviglie continua a chiamare acqua e a scaricarla subito dopo ad intervalli regolari ed il ciclo di pulizia interno non parte.

Secondo voi devo sostituire la tasca o tutto l'addolcitore ?

Grazie, Matteo

Inserita:

Nel frattempo ho acquistato il ricambio della tasca laterale, arriva tra 1-2 giorni... spero risolva la questione.

Inserita:

La potevi pulire con acido muratico e risolvevi...

Comunque, ad inizio ciclo per 5 volte prende acqua ad impulsi per sciacquare le resine dall'acqua salata che le rigenera alla fine del ciclo precedente.

Occhio ad usare il sale apposito, altrimenti il serbatoio sottostante s'intasa e devi cambiare tutto il blocco, a mano di non rischiare di fare come ho tentato io (vedi i commenti sottostanti al video):

Inserita:

ciao,la risposta al tuo problema la trovi in quella frase che hai scritto...

ogni volta che si attiva l'elettrovalvola di carico, come se non riuscisse a sfogare da altre parti.

La prova da fare sarebbe stata quella di far funzionare il carico con l'airbrek staccato dal decalcificatore e ti saresti accorto che andava bene.,

dico questo perche di solito gli airbrek una volta puliti vanno bene.

attila01