Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit WAT8: programmi impazziti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono alle prese con la mia Indesit WAT8 che dopo tredici anni di onorato servizio ha preso a fare i capricci, come se stesse impazzendo nella gestione dei programmi.

Premetto che la lavatrice negli anni ha subito qualche riparazione imputabile a normale usura, vedi sostituzione delle spazzole motore tre anni fa, più necessari ed inderogabili interventi di "carrozzeria" (in questo questa lavatrice ahimé non ha mai brillato, pur rivelandosi meccanicamente assai robusta).

Ultimi interventi, pochi mesi da, una saldatura da riprendere sul relé di controllo della resistenza (saldatura raffreddata e contatto pressoché aperto) e l'eliminazione del filtro-rete in corto circuito che comportava l'intervento del differenziale.

Pochi giorni fa ha manifestato il seguente problema: programma di lavaggio portato avanti correttamente, sino alla fase di risciacquo, qui la macchina è entrata "in loop", con cicli di rotazione alternata del cestello ad oltranza.

Ci ho messo mano la sera, dopo aver constatato che il motore non girava più: avviavo il programma, qualunque fosse, compreso lo scarico, spie accese fisse e nessun cenno di vita.

Insospettito, ho smontato le spazzole, trovandole effettivamente consumate (una in particolare si vede bene che non lavorava più). Sono durate poco, ma certamente negli ultimi tre anni l'attività è stata molto intensa per questa Indesit.

Tuttavia la volta scorsa, se ricordo bene, la macchina aveva segnalato con la codifica dei lampeggi l'anomalia al motore. Questa volta no.

Sostituite le spazzole (ben 30€, direi che coi prezzi stiamo davvero esagerando, visto che il ricambista distribuisce ricambi di un fornitore che vende anche sul web, dal quale mi sono fornito altre volte, che al pubblico le vende a meno della metà...), il motore ha ripreso a funzionare.

Ma la macchina no: non riesce nemmeno a effettuare regolarmente il programma centrifuga nel gruppo 'Cotone': parte la centrifuga, con qualche incertezza a livello di velocità; in pochi secondi si ferma, riparte, e si riferma. Infine prende a caricare acqua (!) e la scarica dopo circa un minuto, col cesto che ruotata alternatamente.

E così carica e scarica per due, tre, quattro, forse infiniti cicli.

Come impazzita.

Se seleziono la centrifuga del terzo gruppo di programmi, invece, fa un paio di tentativi e nel giro di pochi minuti passa a fine programma (pallino).

Stando a quanto riferitomi da mia mamma, selezionando altri programmi (5 - 6) arriva sino al risciacquo e qui si innesca nuovamente il loop.

La sola fase di scarico viene invece portata correttamente a compimento.

Ho già provveduto alla sostituzione dei quattro elettrolitici (visivamente perfetti) sulla scheda, oltre al condesatore poliestere da 0,1 uF (scatolino). Nessun beneficio.

Cosa posso fare?

Grazie per il vostro aiuto, buona giornata!

Inserita:

Prova anche a deselezionare la centrifuga e a programmarla su "seta-tende", così ci vediamo più chiaro (anche se so che passerò la palla ai più esperti in elettronica).