NumberOne Inserito: 29 giugno 2016 Segnala Inserito: 29 giugno 2016 Salve a tutti! Ecco il mio quesito Ho acquistato un automatismo per cancelli automatici BFT, per l'esattezza il modello Phobos bt A25 a 24v. Questo è comandato da una centralina Zara t2l. Vorrei installare anche una coppia di citofoni e ho individuato il modello btcino 366821. Con i citofoni vorrei poter aprire solo il cancello anche perchè non vi sono altri portoncini da comandare. Questi gli ingressi alla centralina:
NumberOne Inserita: 29 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2016 Per comandare il cancello, uso lo schema delle istruzioni acquistando necessariamente anche il relè bticino 346250? Non riesco ad allegare file superiori a 60 kbyte quindi non posso allegare lo schema. In pratica esco dalla centralina col doppino e vado al trasformatore del kit citofono. Dal trasformatore al relè, dal relè al citofono esterno. Poi dal trasformatore ai citofoni interni. Ma il pulsante da premere è sui citofoni interni e non c'è collegamento tra relè e citofoni interni? Come funziona? Allego lo schema qui: Oppure schema senza relè, ma non credo funzioni perchè non ho manco i 18V...
bumbo Inserita: 29 giugno 2016 Segnala Inserita: 29 giugno 2016 di solito, il pulsante sul citofono fa aprire la serratura, per cui se tu colleghi il relè 346250 ottieni un contatto pulito che puoi utilizzare per lo start (60-61) oppure per l'open (60-62). se il relè è monostabile, puoi collegarlo all'ingresso Open, in maniera che tenendo il pulsante premuto il cancello si apre quando lo rilasci il cancello si ferma ed inserisce il TCA e poi si richiude, per cui lo puoi utilizzare come "pedonale" ma manuale, decidi tu il tempo di apertura.
NumberOne Inserita: 29 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2016 Ok bumbo, grazie per la risposta. Quindi il relè serve in ogni caso? E non è necessario un collegamento tra citofono interno e relè, ma solo tra relè e trasformatore? Perchè la cosa che mi trae in inganno è quella "A" tra relè e citofono esterno.... non è che devo allungare un filo al citofono interno? Grazie.
bumbo Inserita: 29 giugno 2016 Segnala Inserita: 29 giugno 2016 no.. devi utilizzare i due morsetti S+ ed S- che si trovano nella morsettiera del posto esterno e collegarci il relè, ed il contatto del relè alla centralina del cancello
tommy72 Inserita: 29 giugno 2016 Segnala Inserita: 29 giugno 2016 compra un normale relè 12vac e mettilo sui morsetti S del posto esterno(come ti ha detto bumbo), poi lo scambio comune e normalmente aperto li colleghi allo start della centralina come faresti per un semplice pulsante
NumberOne Inserita: 30 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2016 Ok grazie a entrambi per la risposta. Appena riesco, farò la prova!
Messaggi consigliati