Rino Cal242 Inserito: 29 giugno 2016 Segnala Inserito: 29 giugno 2016 Buonasera, devo sistemare un cancello con scheda in oggetto e non capisco dov'é il problema. É la prima volta che ho a che fare con questi sistemi e ho dei dubbi che potreste aiutarmi a scogliere. L'impianto ha c.ca 25 anni. Situazione attuale: Da c.ca 2 anni non funziona il lampeggiante. da c.ca 1 anno il tasto remoto vicino al citofono non da più impulso apertura/chiusura. Unico sistema telecomando da qualche mese a volte anche con telecomando mi dicono non si apriva. da 2 settimane appena premono tasto telecomando salta il magnetotermico di linea la spia di cancello aperto è accesa le fotocellule funzionano verifiche: I tre fusibili sono tutti integri appena premo telecomando si eccitano i primi due relè da destra, sento un tic su serratura e su motore ma poi salta subito il magnetotermico Provato a staccare le fasi del motore ma non cambia nulla provato a staccare serratura ma non cambia nulla la scheda mi sembra integra, sul posteriore ho notato un po' di ossi datura su alcune piste ma non mi sembrano interrotte domanda prima di sostituire tutto: potrebbe essere il condensatore? Quando ho staccato il motore non ho staccato anche quello... potrebbe essere l'alimentatore che mostra il difetto solo ad impulso apertura? grazie per il vostro gradito supporto...
ROBY 73 Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Inserita: 30 giugno 2016 Ciao Rino Cal242, sei sicuro che salti il magnetotermico, oppure salta il differenziale ? - Sì, potrebbero essere anche i condensatori, prova a scollegarli. - Che motori ci sono ? Se scrivi l'articolo esatto è meglio. - Quando dici che il lampeggiante non funziona da 2 anni, è scollegato dalla morsettiera della ZA1 ? Potrebbe essere anche il cavo. - I motori li hai scollegati da sotto la morsettiera della centrale ? Anche il comune sul morsetto W ? - Quando dici che il difetto lo mostra solo ad impulso in apertura, hai provato a portare manualmente le ante a metà corsa e dare solo l'impulso con il comando di chiusura tra i morsetti 2 e 4 ? - Prova anche i motori singolarmente con un pulsante volante, in modo da escludere che siano questi a creare il problema. Prova così e poi facci sapere
Rino Cal242 Inserita: 30 giugno 2016 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2016 Buongiorno Roby, oggi faccio le prove, intanto: Si scatta il termico e non il differenziale. (É unico per linea luci casa e cancello). Motore unico tipo Krono. Prova fatta scollegando da morsettiera solo U e W (ho pensato che lasciando un solo cavo avrei escuso i corti di cavo e motore). il difetto lo mostra ad impulso di telecomando indipendentemente da apertura o chiusura. Le prove le sto facendo con motore sbloccato.
marco.caricato Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Inserita: 30 giugno 2016 Potrebbe essere un problema di scheda, magari sono rimasti incollati i contatti dei relè di potenza e quando dai l'impulso salta il termico per corto. Scollega il motore e scollega il lampeggiante lasciando collegati sulla scheda solo i consensi...Dai l'impulso e vedi che fa. Poi per verificare il motore alimentalo direttamente (ovviamente nella maniera opportuna) e vedi se gira
Rino Cal242 Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2016 Buongiorno, grazie per il prezioso supporto. Il guasto era sotto gli occhi, anzi sopra... Il lampeggiante è stato bucato dalla grandine e si sarà riempito di acqua più volte fino a far bruciare la scheda. Sostituito ed è tutto ok! Continuerò a seguirvi come faccio da anni... Rino
ROBY 73 Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Inserita: 2 luglio 2016 Quote Il guasto era sotto gli occhi, anzi sopra... Bella questa Comunque meglio così daì, te la sei cavata con poco, alla prossima, ciao
Messaggi consigliati