DarkTek Inserito: 30 giugno 2016 Segnala Inserito: 30 giugno 2016 Ciao, sono nuovo del forum ed essendo un amante del fai da te mi piace conoscere e provare nuove cose. Ora mi sono inbattuto nel videocitofono di casa dove però devo ammettere è un settore per me completamente nuovo, e quindi chiedo aiuto a voi per risolvere questo piccolo problema. La siatuazione attuale è la seguente: villettina all'interno di un superconodominio, con videocitofono sfera classic con telecamenra sul cancello esterno, e poi ci sono 3 cancelli interni 1 per una palazzina di 11 appartamenti e 2 per le due villettine [fonico + 1 tasto (332111)]. All'interno dell'abiazione ho un videocitofono swing 344824 a colori, un alimentatore 336000, interfaccia 346150 e trasformatore f93/12/44. Il campanello esterno è codificato con p=4 e internamente ho M=1. Con questa configurazione il sistema funziona che, da casa se premo il tasto chiave si apre il cancelletto più esteno (intero complesso), se premo il tasto 0 si accende la videocamenra e relativo microfono del punto più esterno (intero complesso) e premendo il tasto 1 si spegne; tutti gli altri tasti non fanno niente. Per aprile il secondo cancelletto il mio personale, devo per forza che qualcuno suoni al mio campanello al che premendo sempre il tasto chiave si apre il mio cancelletto. (spero di esser stato abbastanza chiaro). Il mio scopo sarebbe quello di poter aprire da casa, senza che si suoni il campanello, il mio cancelletto. Ho provato a fare questa configurazione P=4 sul campanello (situazione preesistente) e P=1 sull'apparecchio in casa, Il risultato è stato che, premendo la chiave si apriva il mio cancellino e se mi suonavano dal cancello esterno, aprivo quello esterno, solo che non riuscivo più, premendo lo 0 ad attivare la videocamera, si accendeva solo il mocrofono, in più mi è capitato che il cancellino si aprisse senza che io schiacciassi il tasto, quindi ho pensato che qualcun'altro, all'interno del complesso andasse in contrasto con il mio. Altra prova è stata quella P=1 sia nel mio campanello sia sull'apparecchio interno sempre senza variare la M=1. Il risultato è stato che premendo la chiave si apriva il mio cancellino e se mi suonavano dal cancello esterno, aprivo quello esterno però anche in questo caso non riuscivo più, premendo lo 0 ad attivare la videocamera, si accendeva solo il mocrofono. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio? Inoltre per poter utilizzare il tasto luci posto sul campanello esterno cosa devo fare? Spero di esser stato abbastanza chiaro e vi ringrazio tutti fin d'ora. Cristian
DarkTek Inserita: 8 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Qualche aiutino please Nel frattempo ho riguardato un po' molte discussioni ma non sono riuscito a trovare qualcosa che faccia al caso mio, magari potrebbe essere utile sapere ogni codificatore cosa può fare
Maurizio Colombi Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Partiamo dal presupposto che Quote villettina all'interno di un superconodominio, con videocitofono sfera classic con telecamenra sul cancello esterno, e poi ci sono 3 cancelli interni 1 per una palazzina di 11 appartamenti e 2 per le due villettine [fonico + 1 tasto (332111)]. e per realizzare quello che vuoi fare tu, dovresti "sconvolgere la vita a tutti gli altri condomini. Se ci tieni a realizzare quello che hai intenzione, farei intervenire l'elettricista del condominio che, in accordo con l'amministratore, realizzerà i tuoi desideri. Quote Inoltre per poter utilizzare il tasto luci posto sul campanello esterno cosa devo fare? Devi inserire nel sistema un attuatore che trasforma l'impulso generato dal tasto in un contatto che gestirà le luci. Anche per questo, io richiederei l'intervento come sopra.
DarkTek Inserita: 12 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Grazie per il consiglio. Avevo già provato a contattare l'elettricista che aveva realizzato l'impianto il quale però non ne sa niente di configurazione e quant'altro. gli è arrivato dalla Bticino l'impianto così com'è e non ha fatto altro che far passare i fili e collegare tra loro i componenti, come da schema che gli avevano mandato. Ho provato anche a contattare il servizio clienti Bticino che sono stati gentilissimi solo che mi ha potuto dire che quello che voglio fare è fattibile avendo già tutti i componenti necessari, si tratterebbe di gestire la codifica, solo che non poteva dirmi altro non essendo io un installatore autorizzato Bticino. Tra l'altro in altre parti del super condominio ho scoperto alcuni giorni fa che quello che voglio fare io già lo fanno. In pratica premendo il tasto chiave aprono sempre il cancello più esterno e premendo il tasto 2 aprono quello più interno e con lo 0 e l'1 gestiscono la telecamera. Ho guardato come fosse configurato il loro apparecchio interno ed ho visto che aveva solo l'indicatore M=9 che indica il numero dell'appartamento e nient'altro. Quindi suppongo che sia codificato in qualche modo diverso il campanello esterno, ma ovviamente quello non ho potuto smontarlo. Potrei provare a fare delle altre prove con il mio campanello solo che non riesco a trovare un pacchettino contenente dei configuratori misti, ogni pacchetto è da 10 codificatori tutti uguali al prezzo di 7€.
Maurizio Colombi Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Quote Tra l'altro in altre parti del super condominio ho scoperto alcuni giorni fa che quello che voglio fare io già lo fanno. Nel caso di due posti esterni, uno di questi aziona la serratura alla sola pressione del tasto (anche senza chiamata) mentre l'altro apre solo in caso di chiamata. Quote ho visto che aveva solo l'indicatore M=9 Forse sarà N 9. Questo numero indica al sistema a quale pulsante deve rispondere l'apparecchio interno. Quote Quindi suppongo che sia codificato in qualche modo diverso il campanello esterno, Certo, uno è configurato N 1 e l'altro è configurato N 2 oppure uno non è configurato in N e l'altro è configurato N 1 ... sarebbero inutili altre configurazioni. Quote Potrei provare a fare delle altre prove con il mio campanello Non si prova a configurare a caso, è come individuare un numero di dieci cifre, andando a tentoni. Devi considerare, inoltre, che ad ogni cambio di configurazione dovrai togliere alimentazione a TUTTO il sistema per qualche minuto.
DarkTek Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Si, scusa hai ragione N e non M. infatti il suo è l'appartamento 9 ed ha N=9, io sono l'appartamento 1 ed ho N=1. Quote Tra l'altro in altre parti del super condominio ho scoperto alcuni giorni fa che quello che voglio fare io già lo fanno. Nel caso di due posti esterni, uno di questi aziona la serratura alla sola pressione del tasto (anche senza chiamata) mentre l'altro apre solo in caso di chiamata. Questo è il mio caso nel loro senza chiamata se premono il tasto chiave aprono il più esterno e se premono il tasto 2 si apre quello più interno. si, lo so che per rendere operativa una configurazione si deve togliere tensione ma questo non è un problema. solo che ci ero andato vicino quando sostituendo sul mi posto esterno il P=4 con P=1 e mettendo P=1 anche internamente solo che così facendo ho perso la telecamera. Solo che non capisco a cosa possa servire sul mio punto esterno il P=4
DarkTek Inserita: 20 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2016 Mi chiedevo: esiste un elenco delle funzionalità delle varie combinazioni dei configuratori?
DarkTek Inserita: 16 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2016 eccomi nuovamente. rileggendo con calma la Guida alla progettazione e all'installazione della Videocitofonia 2 fili e per la precisione a pagina 356 alla 358 sembrerebbe di capire che con MOD=0 dovrei già poter fare quello che voglio io o sbaglio? La guida riporta che con il tasto 2 "Apertura serratura del PE (configurato con P+1)"; il mio posto esterno è configurato con P=4, e mi verrebbe da credere che quello più esterno sia P=0 e quello del condominio accanto al mio ingresso sia P=2. Ma non capisco cosa voglia dire P+1. Vi ricordo che quando ho provato a mettere sul mio posto esterno P=1 e internamente P=1 avevo perso l'uso della telecamera. Forse avrei dovuto cambiare solo l'esterno? e niente all'interno?
Messaggi consigliati