Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Motore ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei bisogno di un aiuto.

Mi occupo della progettazione e poi costruzione della parte meccanica di speciali macchine.

Ora, un mio cliente mi chede di provvedere anche alla motorizzazione di un asse rotante.

L'asse rotante in questione , altro non è che una specie di mandrino sul quale verrà montato un utensile da taglio (tipo fresa).

Il cliente ha richesto una potenza di 1 Kw (applicazione leggera).

Il problema non si sarebbe posto se la velocità fosse stata costante ma poichè è richiesta una regolazione (a step) da circa 200 a 1500 rpm è necessario un dispositovo ad hoc.

Volendo evitare, per ovvie ragioni di spazio e maggior lavoro, un cambio meccanico che mi garantirebbe coppia ai bassi regimi sono obbligato ad usare un motore con relativo regolatore.

La domada è ovvia, quale motore e quale azionamento ?

Il punto più importante, forse, da sottolineare è che il "mandrino rotante", per il 90% delle volte (non del tempo), sarà impiegato a velocità di circa 300/400 rpm , pertanto il sistema dovrà garantire la necessaria coppia anche a bassi rpm e mantenere potenza quando verrà uato a 1500 giri.

Motore asincrono con inverter ?? quale inverter ??

Motore AC brushless ??

Motore CC ??

Confido in un Vostro aiuto !!

Grazie

Guido

Inserita:

Secondo me devi prima dimensionare il motore ai giri minimi e coppia massima richiesta, poi da lì scegliere il modello in base al bugget!