Vai al contenuto
PLC Forum

Problema strano con CAME ZBX74-78

Messaggi consigliati

Inserita:

Fai i soliti ponti per vedere se la scheda senza foto e sicurezze varie funziona, allora 1-2  2-c1  2-c2  2c3 , tieni disabilitato l'encoder e fai ponte tra 2-3 e deve aprirsi  2-4 deve chiudersi, se non risponde probabilmente senza accorgerti hai eseguito un collegamento sbagliato e hai guastato la scheda, bye

Inserita:

Ciao rfabri,

penso che ti sarà sicuramente sfuggito, la ZBX74-78 non ha i comandi di apertura e chiusura, quindi i morsetti 3 e 4, ma solo 3P (apertura pedonale) e 7 (apertura e chiusura totale da pulsante e/o radiocomando). 

Inserita:

Prova,con cancello in posizione chiuso(quindi FC CHIUSURA schiacciato)a mettere ON il DIP 10 dei dip 10 poli,poi togli e ridai alimentazione e prova.

Inserita:

sera

1 problema l ho risolto rimane quello delle fotocellule che non riesco a risolvere qualcuno a scoperto qualcosa in più di me

Inserita:

Perdonami ma mi sono perso un po', non ho ben capito, ma facendo i ponti tra 1-2;  2-C1 e 2-C3 il motore funziona ?

Inserita:

Ok vado un pò  a memoria più o meno i came si assomigliano, poi quando sono sul posto metto a fuoco e faccio le mie prove, comunque era per fargli capire che facendo i soliti ponti poi si danno i comandi apri chiudi e si vede se il cancello va o no, non è che per vedere se una scheda funziona ci voglia un ingegnere o chi sa quale diagnosi, bye

y7-*hjnè+5nyh+w232jjjjjjjjj

Inserita:

allora il problema che mi era sorto ieri cioe quello che anche bypassando i servizi di sicurezza il motore andava e non andava adesso con i collegamenti tra 1-2 2-c1 2-c3 va perfettamente rimane solo il solito problema delle focellule che collegate come da sche ma come quello che a mandato marco il led lampeggia e il motore non parte

Inserita:

Collega una coppia alla volta sull'ingresso C1 e vedi se e/o quale ti da problemi.  Una volta fatta questa prova se entrambe le coppie vanno, comunque io collegherei quelle esterne su C1, mentre quelle interne su C3.

Potrebbero essere anche i cavi che arrivano alle fotocellule, magari un filo è collegato male e fa un falso contatto oppure durante i lavori si è rotto un cavo, magari se hai la possibilità prova a controllare la continuità dei fili se arrivano tutti correttamente.

Oppure se vuoi collegarle entrambe sullo stesso ingresso C1 allora fai una semplice serie lasciando perdere lo schema indicato da istruzioni CAME: 

- partendo dal morsetto 2 della DIR, fai un ponte su C della stessa DIR;

- dal morsetto NC della DIR vai al morsetto C della DELTA (o DOC che siano, fa lo stesso);

- dal morsetto NC della DELTA vai al morsetto C1 della centrale ZBX74;

- naturalmente lasci le alimentazioni, 10, 2 e TX (sulle DIR),  10 e 11 sulle DELTA come da schema, da là non puoi "scappare".

Prova, l'ho fatto anch'io una volta perché non avevo lo schema e sono andato per logica, non so che differenza ci sia da un punto di vista di sicurezza, però ha funzionato.

Oppure prima di tutto, ora che mi viene in mente, sulla DIR TX (quella a 2 fili) c'è un fusibile, hai controllato se è integro ?

Inserita:

sera

ho contattato il venditore e mi a detto di collegarle singolarmente ognuna per i fatti suoi ora siccome sto rinc...nendo con tutte ste prove che sto facendo mi potreste spiegare come devo fare per collegarle singolarmente e come devo posizionare i dip switc per fare in modo che abbia la riapertura durente la chiusura i delta li ho all estreno mentre i dip sono allinterno spiegatemi cortesemente filo per filo come devo collegarli perchè non ci sto capendo più niente   :blink:

marco.caricato
Inserita:

pision, ti abbiamo già detto come fare. alimentale seguendo lo schema (fili 10 e 2 dalla centralina) mentre i morsetti c ed nc li colleghi sul filo 2 e C. fai solo attenzione a rispettare il collegamento tra la rx e la tx delle dir. 

Inserita:

ok ragazzi problema risolto era il maledettissimo pulsante del ch1 che rimaneva incantato e bloccava tutto adesso ho spostato tutto sul 2 e funziona perfettamente sole che bisogna fare un ponte al c3 della scheda per farlo funzionare non come dice lo schema came :thumb_yello:

grazie mille a tutti

Inserita:

Bene dai meno male che hai risolto, ma come te ne sei accorto del pulsante che rimaneva incastrato ?

sole che bisogna fare un ponte al c3 della scheda per farlo funzionare non come dice lo schema came :thumb_yello:

Questo te l'abbiamo detto fin dall'inizio, ma cosa direbbe lo schema della CAME che non ti trovi ?

Forse spostando il dip 8 che esclude il contatto 2-C3 in ON non funziona ?

Inserita:

non l ho provato sinceramente roby ho visto che con il ponte va bene e lo lascio così

me ne sono accorto perchè l altra sera visto che vi havevo detto che non mi funzionava neanche escudendo  i sistemi di sicurezza mi si e accesa una lampadina ed ho provato a spruzzarci ssul pulsante ch1 un po di liquido per contatti e ho visto che ha funzionato poi ieri ho detto ma chisa e sto dannato pulsante che non va ed ho provato ha configurare i radiocomanti su ch2 ed ho visto che e partito subito poi ho collegato le fotocellule ed e andato tutto alla perfezione

grazie di nuovo a tutti