pietro78 Inserito: 8 luglio 2016 Segnala Inserito: 8 luglio 2016 Un Saluto a tutti... Su una automazione CAME con motori FROG 24V e una centralina ZL19 funzionante da 12 Anni di colpo si è bruciato il trasformatore 1 che in pratica alimenta il motore 1 ( quello che si apre per secondo e si chiude per primo ) e anche la scheda madre ... E' stato cambiato il trasformatore e dopo 3 giorni di nuovo lo stesso trasformatore si è bruciato ... Ho controllato i motori ma non potendo fare misure ohmmiche ( perdonatemi il termine ma essendo motori CC non si può misurare la resistenza ) come mai si brucia il trasformatore senza far saltare i fusibili della scheda ? In pratica ho fatto tutte le ricerche e ho pensato anche alla elettroserratura ( che comunque funziona) che essendo collegata sulla scheda poteva far bruciare il trasformatore 1 ... Ho poi alimentato scheda e motore 2 con il trasformatore 2 e sembra funzionare il tutto ... ora se vado a risostituire di nuovo il trasformatore ho paura che si bruci di nuovo ... devo cambiare il motore 1 ??? Grazie e aspetto consigli ...
marco.caricato Inserita: 8 luglio 2016 Segnala Inserita: 8 luglio 2016 Ma del trasformatore quale avvolgimento salta? Il primario o uno dei secondari?
pietro78 Inserita: 10 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2016 sul trasformatore si brucia il secondario ... ora ho notato che la scheda ZL90 non ha protezioni a fusibile sui motori e sull'elettroserratura mentre la ZL92 le ha ... Ora magari proverò a risostituire il trasformatore mettendo fusibili volanti sui motori e sul resto ... e vediamo...
Adelino Rossi Inserita: 11 luglio 2016 Segnala Inserita: 11 luglio 2016 inserisci il tester come amperometro sul secondario, se misura una corrente anomala spegni immediatamente tutto e ricontrolla i componenti. se il trasformatore ha un sovraccarico ed è senza protezione si brucia.
pietro78 Inserita: 11 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2016 Grazie Adelino, lo farò sicuramente anche xchè credo che il problema possa derivare dal motore M1 il quale a mio avviso assorbe troppo essendosi rovinato ... Farò le prove e vi terrò aggiornati... grazie...
Adelino Rossi Inserita: 11 luglio 2016 Segnala Inserita: 11 luglio 2016 ricordati che i fusibili, se presenti, in genere NON preservano dal sovraccarico, ma di solito preservano dal corto circuito.
Messaggi consigliati