Vai al contenuto
PLC Forum

Tubicini verdi di scarico sotto la lavastoviglie: da dove vengono?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come da oggetto, ho una lavatrice che perde un pochino d'acqua proprio sul davanti, in un angolo.

Siccome avrà almeno 10 anni, temevo fosse qualcosa di grave e quindi l'ho messa quasi su un fianco per guardare sotto. Temevo il peggio, invece tutto asciutto. Pompa asciutta, fondo della vasca asciutto, pompa di lavaggio, resistenza, addolcitore, tutto asciutto.

L'acqua stranamente (poca, per un intero ciclo di lavaggio sarà l'equivalente di una tazzina da caffè) misteriosamente compare nell'angolo anteriore sinistro.

Guardandola da sotto ho notato che ci sono due tubicini verdi, sembrano di scarico / troppo pieno, uno per ogni angolo anteriore.

A che servono? Da dove vengono?

Che cosa significa se l'acqua sotto proviene da uno dei due tubicini?

Grazie

Inserita:

Qui l'allagamento peggiora... dopo l'ultimo lavaggio c'era l'equivalente di un grosso bicchiere d'acqua sparso per terra sotto l'angolo anteriore sx della lavastoviglie!!!

Consigli?

Come posso fare a capire se è la guarnizione della porta, o se è altro?

Inserita:

Vabbè, ma non metti foto, non indichi marca e modello...

Inserita:

IGNIS ADL 351

%24_9.JPG

sui forum su internet tutti parlano della guarnizione, ma parlando con un tecnico (al telefono) mi ha detto che potrebbe essere troppo alto il livello dell'acqua durante il lavaggio, se l'acqua esce dai tubicini (ma non ho la certezza che esca da li).

Ho provato ad aprire la lavastoviglie durante il lavaggio, ma a occhio non mi sembra che ci sia più acqua del solito, sempre un dito al di sotto della soglia della porta.

Inserita:

Se ritieni che il livello è sempre il solito (anche se io non ne ho la certezza), controlla la guarnizione sottoporta. Do per scontato che le cerniere siano sempre ok e non hai problemi all'apertura e alla chiusura.

Inserita:

Si era "allentato" il supporto a baionetta che regge la pala inferiore e riceve l'acqua da un tubo sotto la vasca inox... quindi l'acqua trafilava e scolava sul pavimento. Incollato tutto con un sigillante poliuretanico indistruttibile per edilizia :) caso risolto!