Boom32 Inserito: 12 luglio 2016 Segnala Inserito: 12 luglio 2016 Salve. Ho questi led https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00CBRFAKA/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1 E vorrei utilizzarli con un'entrata di 5v e volevo sapere che resistenza mettere io non me ne intendo perché sono un semplice appassionato e mi piacerebbe imparare. Ps:se ne metto più di uno devo metterne una ogni led o va bene una con i led in parallelo.
causicurti Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 ciao, le resistenze vanno messe su ogni led per limitarne la corrente. Se cerchi su google trovi dei piccoli schemi con relativa formula. Anche in base al colore.
gabri-z Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Il colore e' relativo , non puoi mettere a pari un rosso normale da 40 anni fa con un rosso " 5 W " di oggi.
skele Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Considerando una caduta di 1.8V e assorbimento di 10mA la resistenza da usare è da 330 ohm. Potresti mettere due led in serie con resistenza da 150 ohm. Ma i led che hai linkato da amazon sono proprio quelli che hai acquistato tu?
Boom32 Inserita: 12 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Si sono proprio quelli Quindi devo comprare delle resistenze da 330 ohm? Queste vanno bene? http://s.aliexpress.com/euaUfMVJ Ho anche questi led https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00SO1RMB2/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1 Vanno bene lo stesso le resistenze da 330 ohm?
skele Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 In verità la resistenza da 330 ohm è per i 10mA mentre ho visto che quei led sono da 20mA. Si pone poi il problema che non tutti i led necessitano delle stesse resistenze avendo cadute di tensione diverse. In pratica dovresti usare resistenze diverse in vase al colore dei led. Per comprare le resistenze ti conviene andare in un negozio di elettronica locale, su aliexpress hanno tempi di consegna tendenti all'infinito.
Boom32 Inserita: 12 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Preferivo ordinare da aliexpress in quanto ho fatto parecchi ordini e sono arrivati tutti. Domani andrò al negozio di elettronica con i led e penso che loro mi sapranno consigliare. Grazie delle risposte
patatino59 Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Per il calcolo della resistenza devi conoscere la corrente da far passare nel Led e la sua tensione di caduta. A 5 Volt, per far passare 20 mA, ammettendo una caduta sul Led di 2,5 Volt, la resistenza deve essere: 2,5 / 0,02 = 125 Ohm, arrotondata al valore standard di 120 Ohm. Purtroppo nel Link non ci sono informazioni tecniche ne di corrente massima ne di tensione di caduta.
Boom32 Inserita: 13 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Ho letto che i led del secondo link variano da 10 a 40ma a 2.2 volt con questi parametri che resistenza devo mettere? Sia per i led del primo link sia per i led del secondo le resistenze tutte da 1/4 w?
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2016 Segnala Inserita: 13 luglio 2016 Devi decidere che corrente deve scorrere nei LEDs; più aumenti il valore di corrente più aumenta la luminosità ma, contemporaneamente, diminuisce la vita del LED. Per la potenza dissipata dai resistori devi calcolarla con la legge di ohm P = R * I2 ; tieni presente che un resistore caratterizzato per 1/4 W se dissipa quelal potenza raggiunge una temperatura >85°C, quindi meglio prevedere resistori con capacità di dissipazione almeno doppia di quelal calcolata.
Messaggi consigliati