bircastri Inserito: 12 luglio 2016 Segnala Inserito: 12 luglio 2016 Buonasera a tutti, vorrei automatizzare l'apertura di un cancelletto. Attualmente ho una classica serratura con chiave, vorrei sostituirla con una elettrica che si apre da pulsante (o chiave all occorrenza), ma vorrei inoltre, aprire il cancelletto anche tramite radiocomando. A questo punto la faccenda si complica perchè ho già un radiocomando (come tutto il resto del condominio) per l'apertura dei cancelli. Il radiocomando è un VDS 433,92 MHZ Rolling Code. E' un radiocomando a 5ch e io ne utilizzo solamente 3, quindi, posso diciamo utilizzarne uno per quello che devo fare io. Adesso la domanda è, posso io utilizzare una qualche centralina, utilizzare una qualche scheda, utilizzare (anche Arduino) per realizzare ciò che voglio? grazie a tutti,
giugn76 Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Buonasera Per fare il lavoro che hai descritto ti serve una ricevente (SMR24C2) che si abbina al tuo radiocomando poi è da vedere se serve trasformatore e relè
ROBY 73 Inserita: 12 luglio 2016 Segnala Inserita: 12 luglio 2016 Ciao bircastri, Quote poi è da vedere se serve trasformatore e relè Sicuramente ti serve un trasformatore 230/12VAC e di potenza di almeno 30VA , se non usi quello che probabilmente hai per il citofono, comunque ti conviene separare i 2 circuiti per non intaccare l'impianto condominiale. Ora non so che portata abbiano i contatti dei relè della ricevente, nel senso che non so se può reggere l'assorbimento della serratura (non c'è scritto nelle caratteristiche della scheda), quindi per non rischiare di bruciarli puoi acquistare direttamente questo relè esterno oppure una volta che hai la ricevente in mano vedi quanti Ampere questo supporta (se sono almeno 3A allora va bene, non serve relè esterno)
bircastri Inserita: 14 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 luglio 2016 ok vi ringrazio tanto per le risposte, scusate se rispondo adesso ma non mi arrivano le notifiche via mail (non so il perchè). Allora io non mi devo collegare con il citofono condominiale perchè il mio cancelletto, è totalmente estraneo a questo e già adesso non si apre tramite citofono ma solo con chiave. Quindi voi dite che devo acquistare queste ricevente radio e poi collegarla alla serratura. giusto? sempre vedendo poi la questione Amperaggio etc etc
ROBY 73 Inserita: 14 luglio 2016 Segnala Inserita: 14 luglio 2016 Quote Quindi voi dite che devo acquistare queste ricevente radio e poi collegarla alla serratura. giusto? sempre vedendo poi la questione Amperaggio etc etc Sì esatto, ma comunque oltre alla centralina ricevente ti serve sicuramente il trasformatore mi raccomando minimo 30VA, non meno e con uscita a 12VAC per alimentare la stessa e poi la serratura, poi eventualmente se serve compri il relè. Eventualmente una volta che ti arrivano questi 2 posta una foto dove si vedono le caratteristiche dei relè interni della ricevente.
Messaggi consigliati