Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio impianto citofonico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho dubbi(molti) su dei citofoni Urmet mod 1130. In poche parole non riesco a capire dove si collega il filo numero 7 dei citofoni(2). So che è la chiamata e va collegato nel posto esterno ma dove?in quale dicitura va? È un impianto tradizionale.!  Ho 4 citofoni, 2 al piano terra e 2 al primo piano e quindi 2 pulsanti al posto esterno con un pulsante devono suonare quelli del piano terra e con l'altro pulsante quelli del primo piano aiutoo!!! Il numero 7 è già collegato in 3 citofoni cioè i 2 del primo piano e 1 del piano terra l'altro citofono del piano terra non è collegato assieme agli altri 3 come mai? 

Inserita:

Scusa Pino240, ma a parte il fatto che i fili dei campanelli che vanno al morsetto 7 dei citofoni dall'altra parte è naturale che andranno sui pulsanti di chiamata nella targa esterna.

E poi come facciamo a sapere noi dove vanno i fili ?, bisogna seguirli cercando eventuali scatole, pozzetti in giardino, seguili con il tester per verificare se sono rotti da qualche parte, togli tensione all'impianto e scollegali dai citofoni e cerca se sulla targa esterna li trovi battendoli con il tester con un pezzo di filo da una parte all'altra.

Inserita:

tutto risolto :). Però ho visto che seguendo i fili il numero 7 dei citofoni del primo piano c'è anche collegato assieme un solo citofono del piano terra.! L'altro invece no. Come mai? 

Inserita:

Come ti ho già detto, non possiamo sapere noi come hanno pensato l'impianto quando l'hanno fatto, se hanno voluto che con un solo pulsante da fuori suoni un citofono, due oppure cento.