Vai al contenuto
PLC Forum

motore cancello non parte ma lampeggia

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

vorrei risolvere un problema al mio cancello a scorrimento della BFT.

girando la chiave la parte elettronica funziona perche il lampeggiante funziona, ma il motore non parte.

aperto, si vedono tre fili uscenti dal motore, dove 2 delle quali e collegato ad un condensatore da 10microF.

ho provato a misurare il condensatore con un tester e misura circa 10microF, percio ho dedotto che il condensatore e buono.

ho misurato la tensione ai capi dei tre fili due a due quando lampeggia il lampeggiante e mi da 220v.con qualsiasi combinazione.

ho solo notato che l'albero del motore non riesco a girarlo a mano se non e alimentato, mentre quando e alimentato e molto piu leggero e riesco a girarla a mano ma non parte, che puo essere?

grazie, spero di aver esposto bene.

marco.caricato
Inserita:

il condensatore prova a sostituirlo indipendentemente dal valore che hai misurato.

Se vuoi fare una misura esatta stacca dalla centralina i 3 fili del motore (prendendo nota della posizione) e misura così quanto trovi tra il filo del comune e il filo corrispondente al senso di manovra. La misura la puoi fare solo così.

Il  filo del comune (cioè quello che devi prendere come riferimento) è quello dove non sono collegati i 2 capi del condensatore. 

Inserita:

Ciao frenky123,

suppongo che il motore sia un DEIMOS a 230V (se lo scrivevi non ci dispiaceva, scrivi anche il nome della centrale già che ci sei che schifo non fa :P), comunque dovrebbe esserci un dado (chiave da 13mm) sopra il motore da svitare in modo da distanziare i dischi della frizione, prova ad allentare o stringere quelli un po' e vedi se parte, naturalmente ti serviranno 2 chiavi in modo che con una tieni fermo l'albero e con l'altra girerai appunto questo dado.

Poi non ho capito se sei riuscito a misurare che tensione esce dai morsetti dov'è collegato il motore, naturalmente tra comune e le 2 marce (prima una e dopo l'altra)

Inserita:

Scusate se non ho risposto prima, perche non mi arrivavano le notifiche:

ROBY73 ha perfettamente azzeccato il modello del motore "come ai fatto":)

Alla fine ho chiamato il tecnico che osservandolo, ha cambiato il condensatore, ma non ripartiva ugualmente, poi come hai detto tu ha svitato un dado sull'albero del motore poi ha messo del grasso negli ingranaggi, e poi e ripartito.

Penso che ogni tanto bisognerebbe aggiungere del grasso, poi penso che il motore faccia fatica visto che ha circa 10 anni.

Probabilmete dai cuscinetti del cancello che sono usurati.

Comunque grazie a tutti per le risposte.

Inserita:

Buono, bene così :thumb_yello: