Micco Inserito: 17 luglio 2016 Segnala Inserito: 17 luglio 2016 Buongiorno a tutti Ho una lavatrice Ariston mod.ARSXF109 da 6 anni, e in questi anni non ha mai dato problemi pur usandola tantissimo.. Ultimamente ( soprattutto se a pieno carico) mi da l'errore F-05 (non scarica acqua). Ho pulito pompa e filtro , il problema sembrava risolto ma ora si è presentato nuovamente...secondo voi cosa può essere?? Grazie in anticipo Mirko
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Inserita: 17 luglio 2016 Pompa di scarico sboccolata, da cambiare. Oppure scarico da pulire: prova a farla scaricare nel lavello.
Micco Inserita: 17 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2016 Ciao Cicciograzie per la risposta, che vuol dire "pompa sboccolata"?? La prova dello scarico nel lavandino la avevo già fatta ma non era cambiato niente..prima durante le varie prove, non scaricava, ho provato a svitare leggermente il filtro ,è uscita un po' di aria e quando ho riprovato ha scaricato l'acqua....
cane-sciolto Inserita: 17 luglio 2016 Segnala Inserita: 17 luglio 2016 Fai un lavaggio a vuoto con 4 litri di aceto, potrebbero esserci residui di detersivo o calcare , tempo fa mi è capitata una situazione simile ed ho risolto così
Micco Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Quote "Sboccolata" vuol dire usurata. Ah Ok grazie.. Stasera provo a fare il lavaggio con aceto come consigliato da cane-sciolto nel caso domani mi metto alla ricerca della pompa di ricambio..... Vi tengo aggiornati , nel frattempo grazie mille a tutti Buona giornata
joule 70 Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 sboccolata significa che la girante non è piu' solidale con l'alberino del motorino elettrico.In altre parole l'alberino non porta in movimento la girante in quanto non è piu' fissata ad esso.
Micco Inserita: 18 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Grazie anche a te Joule Tenete presente che il problema non è continuativo, magari 6/7 lavatrici (se non sono troppo cariche) me le fa bene poi ad un certo punto non scarica l'acqua. A quel punto scarico manualmente apro filtro giro un po la ventolina a mano e poi riparte.. Ieri ho notato che la ventolina non gira liberamente , quando provo a muoverla con il dito fa un pezzo in avanti poi fa uno scatto e finisce il giro con effetto molla, è normale ??
Ciccio 27 Inserita: 18 luglio 2016 Segnala Inserita: 18 luglio 2016 Sì, perché è spinta da un campo magnetico. Anche se no fosse realmente "sboccolata", il calore e i detersivi usurano l'alberino col risultato che non ruota con sufficiente forza, oppure le palette vibrano ma non ruotano.
Micco Inserita: 22 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2016 Aggiornamento, Prima di cambiare la pompa ho seguito il consiglio di cane sciolto, ho fatto due lavaggi a alta temperatura con aceto e bicarbonato. Per adesso (Tocco ferro) il problema non si è più presentato, abbiamo fatto parecchie lavartici a pieno carico e l'acqua l'ha sempre scaricata correttamente. Sperem Grazie a tutti per i consigli e buone vacanze a chi è ancora in ferie..
Messaggi consigliati