Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 780D sichiude ma non si apre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

ho un cancello ad anta scorrevole FAAC, con scheda 780D. Dopo 10 anni di servizio mi è capitato il seguente guasto:

Il cancello si chiude ma non si apre. Chiarisco: da aperto, prima pressione del telecomando, chiude; seconda pressione, stop; terza pressione chiude. 

Il guasto si è presentato in maniera graduale: all'inizio a volte si apriva a volte no. Poi ha smesso di funzionare. 

Ho sostituito i relé i i transistor che li pilotano ma non ha risolto. 

Poi, con la scheda alimentata a banco, ponticellando in modo da simulare le fotocellule, ho provato apertura, chiusura e funzionava tutto. 

Installata la scheda nel cancello, ha funzionato per poche ore. 

Ieri apro nuovamente il coperchio e vedo che lo stato è sempre "5" ("failsafe tripped"): cosa significa?

Dopo un po' mi ha segnalato gli stati correttamente, solo che premendo il telecomando passa solo da "06" closing, a "04" paused. Non riesco a vedere gli stati "00" closed e "03" opened.

A questo punto il mio sospetto e sul rivelatore dei due finecorsa che credo sia un sensore di hall, credo sia quello collegato attraverso la piattina.  Ma è possibile che se è rotto il finecorsa, durante la chiusura non riesca a riaprire il cancello, mi pare strano. 

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare qualche utile suggerimento.

Maurizio Colombi
Inserita:

Le fotocellule, intervengono anche durante l'apertura?

Inserita:

Assicurati che nella programmazione il punto FS sia su NO, sempre che tu non abbia collegato la foto tx sul morsetto TX-FWS