Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante da NA+NA a NA+NC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

un mesetto fa alcuni vandali hanno distrutto il dispositivo FAAC SWITCH che usavo per aprire il cancello automatico dall'interno del cortile (coppia di pulsanti START/STOP). Non trovando il pezzo per la sostituzioni, ho acquistato un pulsante con doppio contatto NA della Gewiss, per capirci quello per alzare ed abbassare le tapparelle motorizzate. Il problema nasce quando mi accorgo che il FAAC SWITCH non era dotato di due contatti NA, bensì di un NA per lo START e di uno NC per lo STOP.

Quindi la domanda: quel è il modo più semplice e/o economico per far sì che la coppia di contatti NA del pulsante diventi un NA+NC? Posso intervenire meccanicamente sul pulsante (Gewiss System)? Posso usare un relè o semplicemente un transistor?

Grazie in anticipo per l'interessamento.

marco.caricato
Inserita:

se non hai bisogno del comando di STOP lo puoi bypassare e usare solo un NA per lo START. Se vuoi anche il comando di STOP ti basta affiancare al pulsante che hai già acquistato un normale INTERRUTTORE (della stessa serie GEWISS) che in una delle 2 posizioni ti apre il contatto NC e funge da STOP. Altre soluzioni (transistor,relè) ti incasinerebbero solo la vita...