Lorenzo Tomaselli Inserito: 27 luglio 2016 Segnala Inserito: 27 luglio 2016 buonasera a tutti, ho un problema di ronzio su i citofoni di un condominio dove sono stato per sostituire l'unita esterna (campanelli) solo 3 famiglie e tutti e 3 i citofoni. l'impianto e vecchio però ho sostituito quasi tutto cioè sia i 3 citofoni dei 3 condomini che il posto esterno completo , però di porti esterni ne ha 2 in serie perché ci sono 2 cancelli a distanza di 3 metri uno dall'altro e io ho cambiato solo quello più rovinato, funziona tutto però c'è un ronzio davvero fastidioso in tutti e 3 i citofoni che non si sente dalle 2 unità esterne che invece funzionano perfettamente, ora il mio dubbio è sostituire l'unica cosa rimasta vecchia che è l'alimentatore (tutto il blocco) ma c'è qualcuno che sa qualcosa di più preciso perché magari gli è gia successo???? grazie mille a tutti
ROBY 73 Inserita: 27 luglio 2016 Segnala Inserita: 27 luglio 2016 Ciao Lorenzo, Quote l'impianto e vecchio però ho sostituito quasi tutto Naturalmente l'alimentatore che penso sia l'articolo 131 (quello con la base in metallo e il coperchio grigio) la fonia passa anche per questo naturalmente. Infatti credo che sia proprio la causa del problema ronzio, se non fosse così allora potrebbe essere anche il cavo che credo sia del tipo cito/telefonico multicoppia e penso che tu non abbia cambiato.
Lorenzo Tomaselli Inserita: 31 luglio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2016 certo, il cavo non l'ho ancora cambiato e spero non sia proprio quello, intanto grazie mille avevo bisogno di una conferma... adesso cambierò l'alimentatore poi vediamo grazie Roby
Lorenzo Tomaselli Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2016 L'alimentatore è il modello 831/000.060 che va a 220v ma di fianco c'è anche un trasformatore 220v 12 v che credo che sia per il campanello dei citofoni pensi che può essere anche il trasformatore??? lunedì provo a staccare solo il trasformatore e se non risolvo cambio l'alimentatore poi vediamo.... scusate il ritardo ero in ferie.... grazie vi faccio sapere
ROBY 73 Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Ciao Lorenzo e ben tornato, se c'è un trasformatore a fianco dell'alimentatore credo che probabilmente questo faccia solo l'apertura del cancello pedonale, in quanto essendo i cavi vecchi e fini di solito viene inserito nel tempo proprio un trasformatore per sopperire alla mancanza di potenza da parte dell'alimentatore che dovrebbe essere ancora di quelli da 20VA. Quindi credo che il problema sia l'alimentatore che fa la parte fonica, i campanelli ed eventualmente forse la luce della targa esterna. Per fare una verifica veloce è sufficiente che stacchi un filo dal trasformatore (primario o secondario non cambia niente), fai tutte le prove del caso con i campanelli e la fonica, dopo di che scoperto cosa non funziona senza il trasformatore allora togli tensione all'alimentatore e scopri se così funziona l'apertura del cancello. Se sulla parte fonica senti sempre il ronzio, prima di cambiare l'alimentatore prova a collegare un cavo esterno anche volante buttato a terra in modo da essere sicuro che il problema non venga da questo. Quindi se senti ancora il ronzio allora quasi certamente il problema è proprio l'alimentatore.
Lorenzo Tomaselli Inserita: 12 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2016 Ciao Roby, PROBLEMA RISOLTO..... ho fatto ovviamente come prima prova lo stacco del trasformatore (che serve per alimentare i campanelli dentro al citofono) è il ronzio è rimasto ma prima di fare la prova del cavo volante o dell'alimentatore (che stavo per fare ma costava circa 130 euro) mi si è accesa una lampadina... le unità esterne quindi dove ci sono i campanelli fuori sono 2 e io ne ho cambiata solamente una... allora ho pensato "però sto ca**o di ronzio potrebbe anche essere il parlaascolta dell'unità esterna che io non ho proprio toccato" anche perché il ronzio c'era anche prima , ho staccato il parlaascolta e ti dico la verità talmente era silenzioso sembrava rotto... così ho comprato un parlaascolta nuovo ed è tutto perfetto... per una **** a volte ... grazie comunque per l'aiuto Roby sei stato utilissimo!!!
Messaggi consigliati