Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Che Manda In Allarme L'inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

Sono nuovo e' il mio primo post ma vi leggo da molto.

Ho questo problema:l'inverter (nuovo) mi da sempre il messaggio di sovraccarico con il filtro EMC collegato....se stacco il filtro funziona tutto correttamente.

E' gia' il secondo caso che mi capita

Inserita:

Se ci leggi molto dovresti sapere che se non ci sono dati a sufficienza non ci sono risposte valide.

Comincia con lo specificare marca e taglia dell'inverter, tipo e marca di filtro montato, se è a monte o a valle, etc.

Inserita:

allora

inverter 5.5 kw danfos vlt 2800 con filtro danfos 5,5 kw

montato tra inverter e motore

Inserita:

probabilmente ci son problemi nei collegamenti di terra.

Stefano Sormanni
Inserita:

Il sovraccarico appare sempre, oppure solo quando la velocità del motore raggiunge una soglia definita?

Inserita:

appena parte il motore l'inverter segna l'allarme

Inserita: (modificato)
:blink: Scusa ma il filtro non va montato tra alimentazione e inverter? (filtro->inverter->motore) Modificato: da gpp1969
Inserita:

Per la mia esperienza posso darti un consiglio, prova a collegare il filtro a monte dell'inverter . Sinceramente non mi è mai capitato di collegarli a valle. :lol:

Inserita: (modificato)

Ci sono due tipi di filtri EMC per inverter: quello di linea (montato a monte dell'inverter) e quello in uscita (montato a valle dell'inverter).

Il produttore dell'inverter specifica nel manuale di installazione se e quale tipo di filtro è/sono necessario/i per rientrare nelle normative EMC.

In alcuni casi sono previsti entrambi i filtri. In geenre questi filtri si montano addossati all'inverter; anzi alcuni produttori prevedono spazio all'interno dell'inverter per alloggiare i filtri.

Sta a marcospecy verificare che il filtro sia stato montato secondo le indicazioni del costruttore, costruttore molto serio ed i cui manuali in genere sonon molto ben dettagliati.

Se il filtro è stato installato correttamente sembra un tipico problema di collegamento di terra.

Modificato: da Livio Orsini