fcalboli Inserito: 3 agosto 2016 Segnala Inserito: 3 agosto 2016 Ciao a tutti, sono Francesco e sono un nuovo arrivato del forum. Ho un problema con la mia lavastoviglie whirlpool wp75/3. Circa un mese fa, a circa metà lavaggio, si è bloccata senza dare nessun errore. Ho fatto il test per vedere che errore dava, e indicava F2 Ho seguito la procedura, ed ho asciugato l'acqua che era presente nella vasca in basso. Ha ripreso a funzionare. Ora succede che a volte, a circa un ora dall'inizio del lavaggio (che ancora dovrebbe lavare, non asciugare), si sente il relè che attacca e stacca ad intervalli di 10 secondi, ma non gira la pompa di lavaggio, e fa rumore di acqua che bolle. Questo lo fa per un ora... A conti fatti, ora il lavaggio dovrebbe essere finito, ma improvvisamente scarica tutta l'acqua e comincia la fase di asciugatura e il display segna ancora 50 minuti. Quindi il lavaggio dura circa 3 ore, non 2. Inoltre la prima volta che ha fatto questo difetto, ho staccato la spina quando ho sentito che il relè attaccava e staccava senza far girare la pompa e ho fatto partire un altro lavaggio, per vedere cosa sarebbe successo. Beh, ha scaricato tutta l'acqua, poi appena ha caricato acqua, ha aperto subito lo sportello della pastiglia, che normalmente apre dopo il risciacquo e non prima di 15 minuti.. Idee? Ho smontato la scheda elettronica per vedere se c'era qualche componente sbruciacchiato, ma è tutta integra. Grazie per l'aiuto.
giogio160 Inserita: 5 agosto 2016 Segnala Inserita: 5 agosto 2016 Ciao, se hai esperienza, smonta la pompa di lavaggio e provala su banco e vedi come si comporta, non conosco il modello, ma se la pompa e provvista di condensatore, e se su banco la pompa da esito negativo, sostituisci il condensatore.
fcalboli Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Grazie, ora ci guardo.. Ho provato ad avviare il test, in quanto dopo aver caricato l'acqua ad inizio di un lavaggio, non partiva la pompa.. Beh, ha iniziato a perdere acqua da quei 2 tubicini di sfiato ai 2 lati della parte inferiore, poi è partita la pompa, ha finito tutto il test, e non ha dato nessun errore. La perdita di acqua da quei tubicini, riguarda sempre la pompa di lavaggio? L'inizio di tutto è partito da questa cosa. La lavastoviglie aveva smesso di funzionare a metà lavaggio, l'ho smontata e aveva la vasca piena sotto.. L'ho asciugata, per un mese nessun problema, poi piena di nuovo. Il bello è che ogni volta controllavo, non ne perdeva un po ad ogni lavaggio, non perdeva mai. Perdeva solo la volta che poi si bloccava a causa del galleggiante di sicurezza. Poi ha smesso a volte di funzionare la pompa di lavaggio, e a fare cose strane...tipo aprire subito lo sportello del detersivo. Grazie
Messaggi consigliati