alfiozac Inserito: 14 agosto 2010 Segnala Inserito: 14 agosto 2010 Ciao, A tutti i cervelloni che dall'alto ci aiutono con i loro consigli.Mi chiamo Alfio e vi ribalto un problema riscontrato durante la sostituzione di un inverter Siemens tipo (Micro Master Junior) con un Micro Master 420 per il controllo di un motore asincrono 380V --1,5KW--3,4A--1440gm.Dopo aver impostato i parametri per la messa in servizio rapida rispettando quelli della targhetta del motore non riesco ad ottenere la max velocità agendo sul potenziometro arrivo ad abbassare o alzare sino ad un certo punto pur variando il parametro della corrente (P1082) non cambia nulla.Potreste aiutarmi a risolvere questo problema.Grazie anticipatamente.
cagliostro Inserita: 14 agosto 2010 Segnala Inserita: 14 agosto 2010 (modificato) Salve,verificato che i parametri motore P304-305-307-308-309-310 e 311 siano stati impostati correttamente, risulta evidente che da qualche parte ci sia un parametro P che effettua in qualche modo la limitazione sulla velocità del motore.punto pur variando il parametro della corrente (P1082)Il P1082 non è un parametro che effettua un limite di corrente o di coppia, ma bensì imposta la frequenza massima che il motore raggiunge quando viene applicato un setpoint di velocità (in questo caso da potenziometro) equivalente ad un 100%, che nel caso tuo dovrebbe essere di 10Volt. Sappi però che P1082 è in qualche modo legato anche a quanto impostato in P2000.Dopo aver impostato i parametri per la messa in servizio rapida rispettando quelli della targhetta del motore non riesco ad ottenere la max velocitàEssendo il tuo motore un 1440 rpm a 50hz, se in P1082 è stato impostato il valore di default che è 50Hz, il motore con un setpoint del 100% dovrebbe raggiungere la velocità di targa. Come detto pocanzi per scrupolo verificherei anche il valore di P2000 che per default dovrebbe essere a 50Hz.Controlla inoltre che i parametri P757=0 / P758=0 / P759=10 /760=100.Poi per essere certi con il potenziometro al massimo, ovvero applicando una riferimento di 10V e chiaramente con l'inverter in marcia. Verifica che valore leggi in r0020, se tutto è ok dovresti visualizzare un valore di 50Hz con il potenziometro al massimo.Se così non fosse, allora bisogna andare a ritroso, controllando nello schema a blocchi dell'inverter i vari punti in cui il setpoint di velocità viene elaborato, al fine di trovare il parametro che lo limita.Nelle condizioni di cui sopra (100% setpoint di velocità) andrei a controllare anche i valori di r0021=frequenza reale / r0022=Velocià reale motore er0024=sempre frequenza reale contenente compensazioni,scorrimenti etc. etc. Modificato: 14 agosto 2010 da cagliostro
alfiozac Inserita: 17 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2010 Ciao Cagliostro,Grazie per il tuo intervento con relativi ragguagli sui parametri.Al rientro delle ferie, la fine della prossima settimana, farò come dici e non mancherò a darti una risposta.
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