mrblue106 Inserito: 6 agosto 2016 Segnala Inserito: 6 agosto 2016 Buongiorno a tutti, nella mia casa ho "ereditato", dal precedente proprietario, un vecchio impianto citofonico terraneo (ovviamente privo di documentazione). Di citofoni non me ne sono mai occupato e non ne capisco granchè. Il punto è che vorrei aggiungere alcuni pulsanti esterni per l'apertura dell'elettroserratura senza usare il citofono e per una questione di comodità di cablaggio vorrei "agganciarmi" ai morsetti di due dei posti interni, piuttosto che riportarmi per mezza casa un cablaggio parallelo all'elettroserratura. L'impianto è costituito da quattro posti interni intercomunicanti, due posti esterni (di cui uno solo con elettroserratura), un alimentatore 673U e un commutatore (credo sia il termine giusto) 608N che, se non ho capito male leggendo i vari post sul forum, dovrebbe essere il responsabile della commutazione tra i due posti esterni esistenti. I posti interni hanno dei tasti "meccanici" che consentono di selezionare con quale altro interno comunicare, se invece si seleziona il pulsante del posto esterno si può eseguire l'apertura dell'elettroserratura con il primissimo pulsante dal basso. Allego una foto del posto interno e della sua morsettiera, anima pia può darmi una mano? Grazie a tutti in ogni caso. Fabrizio
Maurizio Colombi Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Quote Allego una foto del posto interno e della sua morsettiera, anima pia può darmi una mano? Più che una mano, ti darei un consiglio spassionato! Vista l'età dei componenti e della complessità dell'impianto, ma soprattutto a fronte della presenza dell'art. 608n, venduto come ricambio e quasi introvabile, credo che la soluzione migliore sia quella di preventivare la sostituzione dell'intero sistema con un nuovo impianto a due fili. Facendo questo avrai un nuovo impianto con funzioni analoghe (o superiori) all'esistente e non correrai il rischio di dover risolvere successivi problemi causati dall'irreperibilità dei pezzi di ricambio. Ad esempio il commutatore 608n, se reperito, costerebbe quasi come metà apparecchi del nuovo sistema e una cornetta come quella che hai inserito nell'immagine, con tutti quei tasti ... non saprei classificarla!
mrblue106 Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Grazie mille Maurizio, apprezzo il tuo consiglio. In effetti non è che la questione non mi sia passata per la testa, anzi... è assolutamente tra le cose da fare. Il punto è che funziona ancora e, per ora, fa ciò che deve, quindi credo che andrò nella direzione da te suggerita proprio nel momento in cui dovessero sorgere problemi senza pensarci troppo (o se riesco a trovare i soldi, il tempo e la voglia... magari lo faccio anche prima). Proviamo ad andare per gradi, qualcuno ha uno schema dell'alimentatore, il 673U? Sulla morsettiera del posto interno ho visto che arrivano 3 cavi di sezione maggiore rispetto ai tipici cavi "citofonici", tra rosso e nero ci sono circa 8Vdc mentre tra blu e nero ci sono 8Vac Sull'uscita dell'alimentatore mi ritrovo anche 12Vac (che credo siano proprio quelli che agiscono sull'elettroserratura) ma non mi sembra di averli visti sul citofono... Idee? Grazie mille!
mrblue106 Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Aggiornamento, sia mai che possa essere utile a qualcuno, il citofono mostrato è un terraneo serie TST art. T5008 e compare nel notiziario tecnico 30 della bticino assieme all'alimentatore 673U e...se non ho capito male, collegando il morsetto 22 al - dovrei attivare l'apriporta!
Messaggi consigliati