machisse Inserito: 8 agosto 2016 Segnala Inserito: 8 agosto 2016 buongiorno ho bisogno del Vostro aiuto, per avere un consiglio sull'inverter in oggetto, per alimentare con batteria un'elettropompa monofase da 1100w.
machisse Inserita: 8 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2016 non so se per le regole del sito è possibile citare marche di prodotti, perchè avrei bisogno dei codici art.
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Devi acquistare un inverter in grado di erogare la corrente di targa della motopompa. Ovviamente non si si tratterà di un inverter per comando motori, ma di un inverter elevatore di tensione previsto per ingresso 24Vcc Però, a parte il fatto che ti necessitano batterie piuttosto grosse perchè con una batteria da 80 Ah lavori non più di 30' se la battira è a piena carica, c'è il grosso problema della sovracorrente di avviamento, quindi necessiti di un dispositivo in grado di erogare almeno 25A anche solo per 30"
SandroCalligaro Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 In più, tieni conto che molti inverter 12 o 24 Vdc -> 230 Vac sono in onda quadra, cosa che non è l'ideale per un motore monofase, magari con condensatore.
Blackice Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Concordo che questi inverter non siano il massimo per alimentare motori,oltre a non essere economicamente conveniente usarli per una pompa(costa di meno una motopompa o un generatore a benzina),comunque prova a vedere da Conrad il cod:514921 - 62 regge picchi di 6KW,forma d' onda sinusoidale modificata in uscita con picchi sulla 24VDC di 160A.
machisse Inserita: 9 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Concordo con voi che non è il miglior modo per alimentare un'elettropompa monofase che già di per sè non è il max, purtroppo devo collocarla su di un camion, per scaricare il contenuto di alcune cisterne, a questo punto mi direte che è meglio collegare la pompa al motore del camion, ma il camion non è cisterna, ma ha il cassone da trasporto dove vengono caricate cisterne su pallett, non sempre serve la pompa, da qui la soluzione di fare un prototipo su carrello con pompa ed inverter da collegare alla batteria del camion.
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Si anche questa può essere una soluzione; però potresti verificare per una pompa con motore a 24Vcc. Se trovi una pompa con portata sufficiente alle tue necessità, la soluzione sarebbe sicuramente più efficiente, affidabile e, probabilmente, meno costosa.
machisse Inserita: 9 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Purtroppo non ho alternative..... il cliente ha già le pompe, e non mi è possibile montare una pompa a caso, ma deve essere in grado di resistere agli acidi, quindi la pompa è particolare e costosa. Devo fare un prototipo perche' se funziona bene ne devo fare altre. Da qui la necessità di acquistare un prodotto di facile installazione, duraturo anche se poco efficiente
gabri-z Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Hai pensato ad una pompa 24 Vdc ? Qui trovi qualcosa ed è solo il primo che ho visto : http://www.matra.it/categorie-prodotto/generale-it/corrente-continua/ Anche un piccolo generatore a benzina potrebbe essere una soluzione se hai già la pompa ... P:S. Come si fa inserire un link sotto altro nome ? Si capisce quanto sono lento nello scrivere , già due messaggi nel tempo di ''due righe ''
gabri-z Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Quote ma deve essere in grado di resistere agli acidi, Ipoclorito di sodio ed acido solforico ?
Darlington Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Tra l'altro se vuoi usare la batteria del camion per tirare una pompa da oltre 1kW si pongono altri problemi, perché o le cisterne si svuotano in pochi secondi (e la vedo dura se sono tanto grosse da venire caricate su di un camion) oppure la batteria rischia di non avere poi sufficiente energia per avviare il motore, e a quel punto... sono dolori, un camion mica lo avvii inserendo la quarta e spingendo... Ecco perché sarebbe meglio una pompa a 24V, oppure un generatore, o una motopompa.
SandroCalligaro Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Il problema dell'energia impiegata è uguale, sia con una pompa a 24 V che con un inverter. Però dovrebbe bastare tenere acceso il motore del camion, no?
Livio Orsini Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Quote Il problema dell'energia impiegata è uguale, sia con una pompa a 24 V che con un inverter. Con l'inverter peggiora un poco perchè c'è di mezzo anche il rendimento dell'inverter. Anche il motore monofase credo abbia un rendimento inferiore ad un motore in cc. Però in effetti si tiene il motore diesel in moto ed una parte dell'energia la fornirà il motore stesso. Certo che facendo bene i conti un moto generatore di 3 kW farebbe funzionare la pompa con un rendimento migliore di quello del grosso motore del camion tenuto in moto solo per caricare la batteria.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora