Samu23 Inserito: 12 agosto 2016 Segnala Inserito: 12 agosto 2016 Buongiorno a tutti, Ho acquistato circa un anno e mezzo fa la lavasoviglie Bosch SMV69N30EP /98. Ha sempre lavato ottimamanete e non ne facciamo un uso intensivo a parte rare volte (media di 2/3 lavaggi a settimana almeno a 3/4 di carico negli ultimi 6 mesi e prima veniva utilizzata molto meno). Negli ultimi 2-3 cicli si sono presentate delle patine bianche quasi esclusivamente sul fondo di pentole e padelle minimamanete evidenti a occhio nudo ma passandoci il dito si nota questo velo nonostante le posate, piatti e bicchieri siano puliti indiscutibilmente. Ho sempre usato pasticche del marchio principe del mercato comunque non contenenti sale (powerball 3 in 1 e dovrebbe esserci un po' di brillantante all' interno) e l' acqua della mia zona è indiscutibilmente dura anche se trattata all' interno dell' impianto condominiale e comunque avevo alzato un pelino il dosaggio del sale. Mi è stato cosigliato si abbassare dosaggi di sale e brillantante fare un ciclo a vuoto alla temperatura max (ho impostato 70 °C+programma igienizzazione stoviglie bambini) per fare una pulizia generale della macchinae in effetti nel lavaggio successivo il problema in questione si è presentato in modo meno evidente dato che la patina l' ho trovata solo su un pentolino. Quello che non capisco e se è normale che si presenti questo problema dopo nemmeno 2 anni con un utilizzo nemmeno importante e se per risolverlo basta rieseguire un altro ciclo a vuoto a temperatura massima azzerando il brillantante e abbassando ulteriormente il dosaggio del sale (solo per il ciclo di pulizia) oppure tagliare la testa al toro e eseguire un ciclo con un prodotto che da quel che so hanno i tecnici (le ho sentite chiamare "buste") che se non erro è proprio definito pulisci lavastoglie e vorrei anche capire a cosa è dovuta la formazione di questa patina e se può creare problemi oltre che alla macchina alle persone. Grazie a chi avrà voglia di rispondermi e se era stata aperta in passato una discussione simile mi scuso per non essere riuscito a trovarla Samu
Messaggi consigliati