Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione pignone motore V2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho un cancello scorrevole di circa 5 metri e il cui peso non dovrebbe superare i 300 kg

il tecnico montó circa dieci anni fa un motore V2 mod MR1

mon ho avuti subito fortuna con questo motore, non ha mai funzionato bene l'elettronica restando troppe volte bloccato, non aprendosi, non chiudendosi... Spesso ho dovuto sbloccare la frizione e usarlo manualmente

ora non funziona neanche più la frizione, resta bloccato e basta!

mi pare che il pignone non sia più in asse e comunque credo sia un po' messo male.

vi allego un paio di foto con la speranza che possiate aiutarmi

grazie

ps il tecnico che lo ha installato è incapace di consigliarmi,,,

image.jpg

Inserita:

Non conosco marca e modello, però assomiglia un pò al came, ti posso dire con certezza che prima devi regolare la distanza tra motore e cancello e far lavorare la cremagliera cancello i asse con pignone motore, poi per smontarlo non credo ci voglia molta esperienza , un buon banco da lavoro e un pò di spazio, prima togli motore elettrico che dovrebbe venir via senza problemi, poi cerchi di aprire il riduttore stando attento ai vari pezzi, se trovi pezzi rotti o rovinati poi vedi se possibile ordinarli per sostituzione, magari fatti aiutare da qualcuno, bye

Inserita:

Ciao alesixties,

il tuo motore dovrebbe essere di marca V2, ma il modello credo sia il GOLD230V-D con finecorsa magnetici, invece MR1 è l'articolo della scheda ricevente.

Qui c'è il manuale di installazione:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0ahUKEwin34_8j8TOAhVEPBQKHVTSCaIQFggmMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.remotecontrolgates.co.uk%2Fpdf%2Fsliding%20automatic%20gate%20motor%20Ins.pdf&usg=AFQjCNGI0_SunhUdMJaj0VUvDTFg8jGdyg&sig2=FnHjc7tnkLvVGaUymu4zgA

Ora detto questo guardando la foto (o quel poco che si vede), secondo me il pignone è troppo attaccato alla cremagliera e non essendoci quel minimo di spazio (1/2 millimetri di aria) la centrale rileva uno sforzo eccessivo e provoca un assorbimento troppo alto mandandola in blocco amperometrico fino al punto che "oggi" ci potrebbe essere anche una rottura meccanica.

Ora ti chiedo se spingendo il cancello manualmente questo è (o meglio era) duro e faceva fatica a correre anche senza blocco motore in qualche punto o per l'intera corsa dello stesso. 

Prova a fare e postare una foto dello spazio tra il pignone del motore e la cremagliera in modo che si possa vedere se c'è aria sufficiente a farlo scorrere normalmente, (possibilmente a colori).  

Inserita:

Roby 73, penso che abbia centrato il problema:

il cancello aveva qualche problema, la corsa non è mai stata fluida. Credo appunto che spesso sia andato sotto sforzo il motore tant'è che la sua vita è stata segnata sempre da continui guasti (credo che abbia speso più di 300 euro per riparazioni tra scheda e altro...)

Posto un'altra foto.

Le e vi chiedo, mi conviene a questo punto montare un nuovo motore?

Grazie

AT

Scusate, ma non riesco a postare altre foto, mi da errore!

Inserita:

penso che abbia centrato il problema:

il cancello aveva qualche problema, la corsa non è mai stata fluida........

Ok, dalla foto ora si vede meglio, sicuramente se "è nato" in quel modo quando è stato installato il motore è normale che si sia portato avanti il problema, ma mi chiedo come l'installatore o chi ha fatto le riparazioni / manutenzioni nel tempo non si sia mai accorto del problema.

No so se sia un effetto ottico della prima foto, ma già nella giunzione della cremagliera sembrerebbe che ci sia un avvallamento tra i due pezzi, quindi se la cosa si riporta un po' per tutta la lunghezza dell'anta sicuramente ha provocato questi problemi.

mi conviene a questo punto montare un nuovo motore?

Ora senza vedere il "paziente" non saprei di che natura possano essere i guasti meccanici che descrivi e nemmeno se si possano trovare i pezzi di ricambio e soprattutto a quale cifra potresti andare incontro.

Se fossi in te mi farei fare un paio (anche 3) di preventivi per l'installazione di un motore nuovo e/o l'eventuale riparazione, anche se penso che i vari installatori ti dicano che è più semplice cambiare tutto il motore (e molto probabilmente è la realtà), poi valuta tu le cifre proposte, la marca e gli eventuali centri assistenza nella tua zona.

Quasi sicuramente però con l'automazione nuova tanto per risparmiare un po' potresti recuperare gli accessori, quali fotocellule, lampeggiante, selettore a chiave (se cè), ecc......, basterà cambiare solo il motore con la centrale incorporata naturalmente e probabilmente i radiocomandi (o forse per questi forse si potrebbe adattare la ricevente "vecchia" mantenendoli, non saprei perché non conosco le schede in questione). 

penso che abbia.......        Le e vi chiedo,.......

Che sia la prima e l'ultima volta che mi dai del LEI, altrimenti mi arrabbio :angry::superlol:

Vai tranquillo, diamoci pure del TU qui nel forum siamo abituati così, alla fine consideriamolo come un grande BAR SPORT.

Facci sapere eventuali sviluppi

Inserita:

Ok ok, non vi darò più del Lei!

Roby, grazie, purtroppo temo che la cremagliera sia proprio stata montata male, così come tutto - pensa che il motore lo avevano installato senza base e al di sotto del livello del calpestato...

Seguirò il tuo consiglio affidandomi a dei professionisti della zona (Agrigento): non credo che riparerò questo, mi sembrerebbe un "accanimento"...

grazie ancora dei consigli, vi terrò informati sugli sviluppi. 

AT

Inserita:

....pensa che il motore lo avevano installato senza base e al di sotto del livello del calpestato...

Proprio un lavoro fatto male (per non dire di peggio).

Ciao, ci sentiamo e ti auguro più fortuna con un nuovo installatore.